James DeMonaco ha terminato la sceneggiatura di The Purge 6

The Purge 6

Il creatore della serie di film The Purge – in Italia noti come La notte del giudizio James DeMonaco, ha ufficialmente terminato la sceneggiatura di The Purge 6, che avrà come protagonista Frank Grillo ed esplorerà la vita dopo il crollo degli Stati Uniti. Parlando con Variety per celebrare il decimo anniversario dell’amato franchise horror, DeMonaco ha anche sottolineato come il suo universo contorto sia nato dal suo odio per le pistole. Ambientato nel prossimo futuro, The Purge immagina infatti che gli Stati Uniti organizzino un periodo di tempo in  cui qualsiasi tipo di crimine è legale, incluso l’omicidio.

 

Sebbene il concetto abbia permesso a DeMonaco di stravolgere la formula dell’home invasion, il franchise è principalmente noto per il suo riflettere, attraverso il genere, su argomenti politici molto attuali, come la gentrificazione e l’omicidio di massa tra le popolazioni povere. Nell’ultimo film della serie, La notte del giudizio per sempre, DeMonaco ha portato l’Epurazione alla sua logica conclusione quando le angosciose élite americane hanno deciso di continuare a epurare oltre i limiti della legge. Ciò ha causato la distruzione della democrazia americana, con i cittadini che si sono rivolti al Messico pur di salvare le proprie vite.

Quel capitolo doveva essere l’ultimo del franchise, ma nel 2021 DeMonaco ha detto di aver cambiato idea. Ora, il regista rivela di aver terminato da alcuni mesi la sceneggiatura del nuovo film, che stando a quanto rivelato riporterà in scena Leo Barnes, il personaggio interpretato da Grillo, già protagonista di chiave di Anarchia – La notte del giudizio e La notte del giudizio: Election Year. L’imminente sequel consentirà inoltre a DeMonaco di esplorare la realtà di un paese diviso da ideologie. Come spiega DeMonaco: “È un capitolo non completamente diverso dai film precedenti, ma è una nuova America in cui stiamo entrando“.

“In La notte del giudizio per sempre l’America è crollata, ed è ora davvero mappata secondo diverse ideologie. Gli stati si basano su sessualità, religione e ideologia. Quindi ci siamo separati e lo stato di discordia è al massimo. Con il nuovo film entriamo dunque ora nel pieno di questa nuova realtà”. Come noto, DeMonaco ha scritto la prima sceneggiatura per esorcizzare alcune delle sue paure riguardo alla violenza armata. Come dice lui, “Ho questa piccola, strana, oscura accusa contro la cultura americana delle armi. odio le pistole. Per me, la cosa più spaventosa del mondo sarebbe una notte in cui tutti erano armati ed era legale usare queste armi da fuoco. Per me, non c’era niente di più spaventoso di quell’idea“.

Sfortunatamente, DeMonaco si rende conto che molte persone non hanno colto tale messaggio. Quindi, invece di contemplare gli orrori che possono derivare dall’accesso indiscriminato alle armi da fuoco, le persone di solito discutono di cosa farebbero in un evento del genere nella vita reale. E come afferma DeMonaco, le controversie politiche alimentate dalla rabbia in America sono solo peggiorate nel decennio successivo all’uscita del primo film, avvicinando la realtà alla finzione. Il nuovo film, ancora senza una data di uscita, potrebbe dunque riflettere anche su queste degenerazioni.

- Pubblicità -