La Disney sta rivoluzionando il suo calendario di uscita, aggiungendo un nuovo film di Star Wars e un adattamento live-action di Moana al programma e ritardando di un anno i prossimi tre film di “Avatar”. Ovviamente cambia anche la Marvel Studios che, con un effetto domino, stravolge tutta la lista dei titoli in uscita.
Il primo a cambiare collocazione è Deadpool 3 che è passato dall’8 novembre 2024 al 3 maggio 2024; Captain America: Brave New World si sposterà dal 3 maggio 2024 al 26 luglio 2024, il che a sua volta ritarderà Thunderbolts al 20 dicembre 2024, Blade al 14 febbraio 2025 e “Fantastic Four” al 2 maggio 2025. “Avengers: The Kang Dynasty” viene posticipato di un anno intero, dal 2 maggio 2025 al 1 maggio 2026. Sta prendendo il posto di “Avengers: Secret Wars“, che sta saltando dal 1 maggio 2026 al 7 maggio 2027.
Ovviamente i ritardi di produzione sono parte del motivo alla base della revisione totale del piano di rilascio di tutti i film della Major. La Disney ha recentemente sospeso le riprese di “Blade” e “Thunderbolts“, il che ha portato a un effetto a catena sul resto delle produzioni e delle uscite del Marvel Cinematic Universe.
Deadpool 3: quello che sappiamo sul film
Sebbene i dettagli ufficiali della storia di Deadpool 3 non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la serie di film di Deadpool – l’unica parte del franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione della Fox da parte della Disney – è stabilire che i film di Reynolds si siano svolti in un universo diverso. Ciò preserva i film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al contempo a Deadpool e Wolverine di tornare e potenzialmente viaggiare nell’universo principale dell’MCU.
In attesa di ulteriori conferme, sappiamo che Shawn Levy dirigerà Deadpool 3, mentre Rhett Reese e Paul Wernick, che hanno già firmato i primi due film sul Mercenario Chiacchierone, scriveranno la sceneggiatura basandosi sui fumetti creati da Rob Liefeld, confermandosi nella squadra creativa del progetto, dopo che per un breve periodo erano stati sostituiti da Lizzie Molyneux-Loeglin e Wendy Molyneux. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva precedentemente assicurato ai fan che rimarrà un film con rating R, proprio come i primi due film, il che lo renderebbe il primo film dello studio con tale classificazione matura. Deadpool 3 uscirà il 8 novembre 2024.
Il film, oltre a presentare naturalmente Ryan Reynolds di nuovo nei panni di Deadpool, vanterà anche il tanto atteso team-up tra l’irriverente protagonista e Wolverine, con Hugh Jackman che uscirà dal suo pensionamento da supereroe per riprendere il suo ruolo iconico degli X-Men. Anche Emma Corrin e Matthew Macfadyen si sono uniti al cast in ruoli ancora non del tutto resi noti, anche se la Corrin dovrebbe interpretare uno dei villain del film. La pellicola sarà il primo film della serie di film di Deadpool ad essere distribuito dopo l’acquisizione da parte della Disney della 20th Century Fox.