Oscar 2024: svelati i candidati italiani al Miglior Film Internazionale

Oscar 2024

Sono stati svelati i 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria Miglior film Internazionale del Premio Oscar 2024. Si tratta di titoli distribuiti in Italia o all’estero (esclusi Stati Uniti) – o in previsione di essere distribuiti – nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023. La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, si riunirà ora per votare il titolo designato il 20 settembre 2023.

Il film selezionato intraprenderà a quel punto un percorso di promozione nella speranza di rientrare innanzittutto nella shortlist di categoria, il cui annuncio è previsto per il 21 dicembre 2023. Se il film in questione dovesse passare anche quella selezione, potrebbe a quel punto ambire seriamente ad ottenere una nomination ufficiale al Premio. le Nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2024 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà, salvo rinvii dovuti agli attuali scioperi, il 10 marzo 2024.

Tra i film selezionati, si ritrovano film d’autore usciti nelle sale nei mesi passati, dal film Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, presentato in concorso al Festival di Cannes passando per Rapito, il film di Marco Bellocchio, a sua volta presentato al festival francese, fino al recente Io Capitano di Matteo Garrone premiato per la miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia. Spiccano però anche film di genere come Mixed by Erri di Sydney Sibilia e L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, oltre a tre film diretti da registe: C’è ancora domani di Paola Cortellesi, La Chimera di Alice Rohrwacher e La terra delle donne di Marisa Vallone.

Oscar 2024: ecco i candidati italiani al Miglior film Internazionale