Il primo trailer di Aquaman e il Regno Perduto è stato finalmente rilasciato, dopo un periodo di lunga attesa. Il sequel sarà diretto ancora da James Wan, e dovrebbe arrivare nelle sale italiane nel periodo natalizio, dunque a dicembre 2023. Intanto, in attesa della sua uscita al cinema, possiamo focalizzarci su ciò che è stato rivelato dal trailer, il quale comprende non solo informazioni più specifiche sul destino dei personaggi, in primis di Arthur, ma anche molti dettagli sul nuovo (ma non più di tanto) antagonista, più cattivo che mai. Analizzando quindi le immagini del sequel stand-alone, cerchiamo di capire cosa dobbiamo aspettarci da Aquaman e il Regno Perduto, e quali sono le novità trapelate.
La storia si svolge quattro anni dopo la prima
In Aquaman e il Regno Perduto scopriamo sin da subito in che tempo la storia si colloca nel DCEU e questa è una delle rivelazioni più importanti che il trailer ci fornisce. Dal primo film sono passati cinque anni, eppure nella narrazione del film, stando soprattutto alla voce fuori campo di Arthur, capiamo che nell’universo DC ne sono passati quattro. Il Re di Atlantide dice infatti che da quando era un semplice solitario che non si assumeva la responsabilità della sua eredità sono trascorsi per l’appunto quattro anni. Quindi, con queste parole, sappiamo in che arco di tempo si svolge il racconto.
Aquaman e Mera sono sposati
Nei quattro anni trascorsi, Arthur ha fatto numerosi progressi e nel trailer di Aquaman e il Regno Perduto scopriamo che la sua vita è stata piena di avvenimenti importanti. Uno fra questi è il matrimonio con Mera, interpretata da Amber Heard, la quale per questo sequel avrà un ruolo molto marginale a causa del processo che l’ha vista coinvolta con l’ex marito Johnny Depp. Da quel che si evince, le nozze sono avvenute fra il primo e il secondo film, ma non sappiamo ancora quando di preciso.
Aquaman e Mera hanno un figlio
Oltre al matrimonio fra Aquaman e Mera, il trailer di Aquaman e il Regno Perduto fa un’altra rivelazione molto interessante, che sicuramente ha reso entusiasti i fan dell’atlantideo: la coppia ha avuto un figlio. La presenza di un erede sarà quasi certamente molto impattante nel film, considerato che in questo caso Arthur non ha da proteggere solo il suo regno, ma anche una moglie e un bambino appena nato.
Più informzioni sul popolo di Atlantide
Altro elemento interessante rilevato dal trailer di Aquaman e il Regno Perduto è che il film descriverà nel modo più dettagliato e minuzioso possibile la cultura e il popolo di Atlantide. In Aquaman questo era un tassello lasciato in sospeso, soprattutto perché molto della storia si svolge sulla superficie, ma nonostante questo il pubblico ha sempre avuto il desiderio di saperne di più sul mondo degli abissi. Grazie al trailer, gli spettatori e i fan tutti avranno quello che desiderano perché è chiaro sin dalle prime immagini – in cui vediamo la vita quotidiana del popolo atlantideo – che Arthur sarà molto più coinvolto con quel regno dopo esserne diventato il re.
Torna il Colosseo di Atlantide?
Facciamo un passo indietro e torniamo ad Aquaman. Una delle sequenze migliori di cui il film può vantarsi riguarda il duello tra Orm e Arthur alla fine del primo atto. Ma ora attenzione perché il trailer di Aquaman e il Regno Perduto lascia intendere un ritorno al luogo in cui si sono affrontati. Il combattimento aveva avuto luogo in una sezione scavata di Atlantide, che assomigliava ad un Colosseo. Nel trailer, viene inquadrato un gruppo di atlantidei che esulta in un ambiente simile, e questo fa pensare che ci sarà un’altro scontro nell’iconico luogo del primo film.
Il nuovo costume di Black Manta
Ciò che scopriamo dal trailer di Aquaman e il Regno Perduto non riguarda solamente un’evoluzione dal punto di vista narrativo, ma anche visivo, con qualche rivelazione di nuovi costumi e look per alcuni personaggi. In questo momento parliamo di Black Manta il quale in Aquaman indossava, se ben ricordiamo, un costume molto ingombrante e corazzato. Per il sequel, questo viene sostituito da “abiti” molto più semplici, e che si avvicinano molto al look di Arthur. Il suo è ora un semplice costume nero con un casco argentato, molto più piccolo e con riflessi argentati.
Black Manta torna per vendicarsi di Arthur
Continuiamo a parlare di Black Manta perché, da quanto si evince dal trailer di Aquaman e il Regno Perduto, il sequel potrebbe approfondire la rivalità fra lui e Arthur, iniziata con il primo capitolo. Black Manta è stato un antagonista secondario in Aquaman, poiché il main villain era Re Orm. Nonostante questo, il primo film aveva comunque gettato le basi per un futuro scontro fra i due personaggi e sembra che la loro faida raggiungerà il culmine con Aquaman e il Regno Perduto, con Black Manta che diventa ancora più potente ed è ora pronto per vendicarsi di Arthur, del suo regno e della sua famiglia.
Quali sono gli obiettivi di Black Manta?
Pur non potendo il trailer approfondirne la questione, sappiamo in linea molto generale quali saranno gli obiettivi di Black Manta. Alcuni dettagli suggeriscono cosa l’antagonista stia cercando di ottenere nello specifico: a quanto pare, invece che regnare su Atlantide, Black Manta vuole semplicemente vendicarsi. Come? Uccidendo tutte le persone che Arthur ama e, fatto questo, distruggere Atlantide, come conferma il commento di Orm, secondo cui il cattivo vuole porre fine alla discendenza di Re Atlan.
Una delle vittime di Black Manta è Thomas Curry
Come abbiamo fin’ora detto, Black Manta ha intenzione di far soffrire parecchio Arthur, e ciò vuol dire che questo lo trasformerà nel cattivo principale. Nel trailer di Aquaman e il Regno Perduto, il villain ha una voce fuori campo, la quale afferma che prenderà di mira la famiglia di Arthur e, come accennato, raderà al suolo il suo regno. Le sue parole sono accompagnate da un’inquadratura di Aquaman che corre sul molo del padre mentre sullo sfondo si può vedere la sua casa bruciare. Sembra, da quest’immagine, che Thomas Curry possa essere una vittima di Black Manta all’inizio del film, che magari spingerà Arthur contro di lui.
Arthur chiede l’aiuto di Orm
In Aquaman, lo scontro principale è quello che vede coinvolti Arthur e Orm. In Aquaman e il Regno Perduto sembra però che qualcosa fra loro cambi. Una delle principali rivelazioni del trailer riguarda infatti proprio il modo in cui Arthur reagisce all’attacco di Black Manta. Dato che il film si svolge quattro anni dopo il primo, l’ex re di Atlantide, Orm, sembra aver sofferto in esilio. Nonostante questo, Arthur va a chiedergli aiuto per sconfiggere Black Manta, il che porta i due fratelli a riunirsi dopo un forte e significativo allontanamento nel primo capitolo.
Orm imprigionato nel Regno dei Disertori
In Aquaman, Orm viene esiliato e imprigionato dopo il duro scontro con il fratello. Il trailer di Aquaman e il Regno Perduto alla fine ci rivela dove l’ex Re è stato confinato, dandoci qualche accenno. Assistiamo a delle brevi inquadrature in cui al centro ci sono proprio Arthur e Orm, dopo che il primo trova il secondo, nelle quali sono protagonisti dei momenti d’azione che coinvolgono i due fratelli, e che sembrano svolgersi in un deserto. Il luogo sembra essere il Regno dei Disertori, di cui si è potuto vedere qualcosa nel primo film. Avendo Orm grande potere nell’acqua ed essendo la sua forza derivante proprio dal mare, l’averlo imprigionato in una terra arida potrebbe avere senso al fine di indebolirlo.
Aquaman ha una nuova tuta
Siamo ancora nelle sequenze in cui Arthur va a chiedere aiuto al fratello Orm. In questa occasione, il trailer di Aquaman e il Regno Perduto mostra una nuova tuta per il protagonista. Essa sfoggia un design simile al suo iconico costume da Re di Atlantide, soltanto che è total black. È probabile, inoltre, che venga utilizzata per incursioni furtive, come per, ad esempio, l’evasione di Orm dal Regno dei Disertori. Se si presta bene attenzione, si può anche notare che il costume di Orm è simile a quello di Arthur.
Informazioni in più sul tridente nero di Black Manta
Ci avviciniamo alle rivelazioni più importanti forniteci dal trailer di Aquaman e il Regno Perduto. Una di queste vede ancora una volta protagonista Black Manta, e nello specifico il fatto che ora abbia abbastanza potere da rappresentare una minaccia per Arthur e Atlantide. Nel breve video, Orm dice ad Arthur che la fonte della sua nuova forza è il Tridente Nero, un’arma che esisteva durante il regno di Re Atlan. Secondo Orm, il Tridente Nero costituiva una maledizione per tutti i Sette Regni viventi sotto il dominio di Atlan. È poi la regina Atlanna a fornire qualche informazione in più sull’arma, con la conferma da parte sua di essere impregnata di magia nera.
Presenti i mostri marini
Che Black Manta sia il villain principale di Aquaman e il Regno Perduto è assodato. Nonostante questa enorme informazione, il trailer ci mostra anche degli antagonisti secondari, rappresentati da giganteschi mostri marini. Questo conferma anche l’impegno da parte della produzione di alzare ancor di più l’asticella visiva del film, e suggerisce che a livello estetico e di forma Aquaman e il Regno Perduto potrebbe essere quasi superiore al primo capitolo. Ma staremo a vedere.
Più dettagli sui Sette Regni
Concludiamo con l’aspetto forse più interessante che il trailer di Aquaman e il Regno Perduto ci mostra, e che riguarda la storia sui Sette Regni. All’interno del trailer ci sono infatti alcuni flashback riguardanti il regno di Re Atlan, che appaiono quando si parla del Tridente di Black Manta. Questo suggerisce che il film svelerà ulteriori dettagli su come il Tridente si lega alla storia di Atlantide e, di conseguenza, agli altri Regni. Sembra quindi (quasi) confermato che il sequel approfondirà meglio la mitologia del mondo sottomarino di Arthur, regalandoci un racconto (si spera) molto più dettagliato e interessante.