Dopo Luca Guadagnino anche Povere Creature, l’attesissimo nuovo film di Yorgos Lanthimos (The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro) cambia data di uscita, anche se è salvo il passaggio in concorso a Venezia 80. Il film è stato posticipato dalla data di uscita prevista per l’8 settembre e debutterà l’8 dicembre.
Anche se è ancora un contendente per la stagione dei premi, l’annuncio del ritardo arriva in un momento in cui l’industria sta riconsiderando la stagione delle uscite autunnali a causa degli scioperi WGA e SAG-AFTRA in corso, che vietano ai talenti di promuovere film e spettacoli o impegnarsi in qualsiasi attività pubblicitaria . Diverse importanti produzioni cinematografiche e televisive sono state sospese durante questo periodo, poiché gli studi continuano a prendere in giro le persone che effettivamente creano l’ingegno con il quale studios e piattaforme si arricchiscono.
Il film è descritto come “un racconto vittoriano di amore, scoperta e audacia scientifica, Povere Creature! racconta l’incredibile storia di Belle Baxter, una giovane donna riportata a vita da uno scienziato eccentrico ma brillante.” Sotto la sua protezione, Bella diventa desiderosa di imparare e conoscere il mondo. Attratta però dalla mondanità, la giovana deciderà di scappare con Duncan Wedderburn, un astuto e dissoluto avvocato, in una vorticosa avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella farà dunque di tutto per difendere la propria uguaglianza rispetto agli altri.
Emma Ston interpreta la giovane donna, mentre in Povere Creature! recitano anche Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter e Wayne Brett. Alla sceneggiatura vi è invece Tony McNamara, autore anche del precedente film di Lanthimos, La favorita. Il film rappresenta inoltre anche la seconda collaborazione tra il regista e la Stone, che torneranno a lavorare insieme anche per il prossimo già annunciato film di Lanthimos, AND. In attesa di poter sapere di più anche su quel progetto, la Searchlight Pictures, che si occupa della distribuzione del film, ha annunciato che la data d’uscita in sala di Povere Creature! è fissata all’12 ottobre di quest’anno.