Un’intuizione di Tim Burton su Batman ha aperto la strada al successo dell’MCU

Michael-Keaton-Bruce-Wayne-Batman-1989-Tim-Burton

La grande idea avuta per Bruce Wayne dal regista Tim Burton avrebbe spianato la strada per il successo del Marvel Cinematic Universe, è questa la convinzione del produttore del franchise di Batman, Michael Uslan. Durante un’intervista su Traversing the Stars, Uslan ha infatti affermato che la decisione di Burton di concentrarsi su Bruce Wayne, piuttosto che su Batman, nel film del 1989, è stata “un punto di svolta, che ha aperto le porte al Marvel Cinematic Universe”.

 

Tim mi ha detto: ‘Michael, se faremo il primo film di supereroi a fumetti, questo film non può riguardare Batman’. Ok. Quello è stato il momento più spaventoso della mia intera esistenza. Poi però si è spiegato e ha detto: “Questo film deve parlare di Bruce Wayne”. Basandosi sul personaggio ed esplorando le lotte interne di Bruce Wayne, Burton ha dunque reso Batman riconoscibile per il pubblico e ha creato un’icona cinematografica avvincente.

L’approccio scelto dal regista, di evidenziare l’oscurità interiore di un supereroe e renderlo intrinsecamente umano, ha influenzato il successo dell’MCU nella creazione di personaggi riconoscibili. “E aveva assolutamente ragione. – ha concluso Uslan – Guarda i film Marvel. Stan Lee lo ha ammesso e sono sicuro che anche Kevin Feige sarebbe d’accordo: i film di Iron Man, li adoro, ma dovrebbero chiamarsi Tony Stark. Il film Spider-Man dovrebbe davvero intitolarsi Peter Parker. Quindi è un’idea che ha funzionato e ha portato i fumetti in un mondo globale contemporaneo“.

Burton ha avuto effettivamente ragione nella sua decisione. Batman era un personaggio che all’epoca non aveva il suo fascino oscuro noto al pubblico, con la spensierata serie Batman di Adam West degli anni ’60 che era la versione più famosa del personaggio per il pubblico generale dell’epoca. Concentrandosi sulle lotte interne di Bruce Wayne, il regista è riuscito a radicare la sua interpretazione oscura del personaggio, rendendo Batman un eroe ben riconoscibile nonostante il suo generico status di miliardario e il suo coinvolgimento nella lotta al crimine.

Bruce Wayne è qualcuno che ha attraversato uno dei più grandi traumi che chiunque possa mai affrontare e concentrandosi su come questo lo ha portato a diventare Batman, Burton ha immediatamente reso il personaggio un’icona cinematografica. Sulla base di ciò, Uslan ha ragione nel dire che la grande idea di Batman di Burton ha portato al successo dell’MCU, poiché i Marvel Studios si concentrano anche sul rendere i loro personaggi di supereroi come Tony Stark e Peter Parker intrinsecamente umani, nonostante le loro avventure “larger than life”, poiché questo è il modo migliore per legare il pubblico con i personaggi e le loro storie.

- Pubblicità -