Anche se il DCEU vanta molti costumi incredibili, sono solo alcuni di questi a spiccare come migliori tra tutti. Ora, come noto, DCEU è destinato a concludersi un decennio dopo il suo inizio, con l’arrivo dei nuovi co-CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran alla sua guida. Sebbene la maggior parte dei film dell’universo abbiano ottenuto un’accoglienza discordante nel momento della loro uscita, tutti si sono sempre trovati d’accordo almeno su un aspetto: il DCEU aveva una grafica impressionante. Parte integrante di questa sono ovviamente stati i costumi dei supereroi portati sullo schermo nel corso degli anni, che vanno da look accurati come quelli dei fumetti, a versioni modernizzate delle tute iconiche degli eroi o a creazioni completamente nuove. Dopo un’attenta valutazione, scoprite con noi i 10 migliori costumi dei supereroi del DCEU!
Black Adam
Ci sono voluti diversi anni prima che Dwayne “The Rock” Johnson potesse finalmente interpretare Black Adam nel DCEU ma, quando questo momento è arrivato, l’Uomo in Nero ha debuttato in grande stile. Black Adam ha dato al personaggio del titolo il perfetto costume da supereroe, che modernizza il look caratteristico del suo personaggio nei fumetti. Ci sono state presentate due versioni del suo costume nel film, la migliore delle quali appare quando Teth Adam aiuta la Justice Society a combattere Sabbac. Il mix di nero e oro vibrante, insieme al mantello e ai bracciali dorati ai polsi, lo ha reso uno dei migliori costumi da supereroe del DCEU.
Hawkman
Black Adam ha incluso più eroi attraverso la Justice Society, e il prossimo nella lista dei migliori costumi dei supereroi del DCEU non è altro che l’Hawkman di Aldis Hodge. Il costume del personaggio è difficile da adattare al live-action, poiché il look caratteristico di Hawkman, che include pochi vestiti, potrebbe essere considerato troppo ridicolo. Nonostante ciò, Black Adam ha fatto un lavoro perfetto per onorare il design del personaggio dei fumetti, migliorandolo allo stesso tempo. L’Hawkman del DCEU ha un’armatura più possente della controparte a fumetti e il suo design si adatta alle ali caratteristiche del personaggio, che hanno un aspetto incredibile.
La tuta di Supergirl in The Flash
La Supergirl di Sasha Calle ha ottenuto forse la migliore tuta da supereroe in The Flash, un regalo notevole per il personaggio, dato che molti altri eroi del DCEU e del multiverso sono apparsi nel film. La tuta di Kara manifesta una certa somiglianza con quella del Superman di Cavill in Man of Steel, pur giocando con il suo design per avvicinarsi alla versione di Lara Lane-Kent di Supergirl che appare nei fumetti di Injustice. L’abito di Supergirl è ancora più bello nelle foto dietro le quinte, che risalta senza l’aggiunta dello strato di CGI di The Flash.
La tuta di Batman per la Justice League
Il Batman di Ben Affleck ha indossato una serie di tute durante la sua permanenza nel DCEU. Anche se l’ultimo costume del Batman di Affleck, mostrato in The Flash, potrebbe essere stato il migliore, il personaggio ha comunque avuto alcune incredibili Batsuit durante il suo periodo nel DCEU. Tra questi spicca il costume di Batman di Justice League, la versione standard, non quella tattica che assomigliava al Night Howl di Watchmen. Migliora il design della Batsuit di Affleck in Batman v Superman: Dawn of Justice, con un cappuccio più elegante, una tonalità più scura e pattern muscolari più definiti.
Costume di Superman in Man of Steel
Il dibattito sui calzoni di Superman è arrivato a Snyder: il regista ha riflettuto sulla possibilità di includere i classici calzoni rossi di Superman nell’abito di Cavill ne l’Uomo d’Acciaio. Alla fine, il regista ha deciso di non farlo, il che è stato il meglio per la versione di Superman del DCEU. La scelta di Snyder è stata quella di basare il costume dell’Uomo d’Acciaio su abiti medievali, con la tuta di Cavill che contiene una struttura simile a una cotta di maglia. Questa decisione ha contribuito a modernizzare il costume classico di Superman, facendo apparire l’eroe sempre pronto alla battaglia.
Il costume colorato di Wonder Woman 1984
Wonder Woman 1984 potrebbe essere stato un film deludente, che ha lasciato il destino del personaggio incerto per un periodo di tempo indeterminato, dato che Wonder Woman 3 di Patty Jenkins è stato cancellato. Tuttavia, il film ha visto Wonder Woman ottenere uno dei migliori costumi da supereroina del DCEU, che è quello utilizzato per la maggior parte del film. Il costume colorato di Wonder Woman 1984 è la versione migliorata del costume di Batman v Superman: Dawn of Justice, con toni più vivaci di rosso e blu che si adattano meglio al personaggio rispetto ai toni smorzati del costume originale di Diana nel DCEU.
La tuta dorata di Aquaman
La versione di Jason Momoa di Aquaman si discosta notevolmente dall’atteggiamento più regale che il personaggio ha nei fumetti. Tuttavia, è incredibile vedere che, nonostante l’Arthur Curry del DCEU presenti alcune notevoli differenze rispetto alla sua controparte dei fumetti, l’Aquaman di Momoa non si sente affatto fuori luogo nella caratteristica tuta dorata/arancione e verde dell’eroe dei fumetti. Aquaman del 2018 ha ricreato perfettamente la tuta, e la nuova versione del costume di Aquaman 2 potrebbe superare l’originale, a seconda di quanto risulterà sinuosa in movimento.
La tuta nera di Superman
Dopo l’abbandono di Justice League da parte di Snyder e l’arrivo del regista Joss Whedon per dirigere le controverse riprese del film, sembrava che la SnyderCut non avrebbe mai visto la luce. Fortunatamente, quattro anni dopo, la DC ha rilasciato Justice League di Zack Snyder su Max. Il film non solo ha mostrato ampi miglioramenti rispetto alla storia originale, ma ha visto il debutto del miglior costume di Superman di Cavill nel DCEU. Il costume nero di Superman di ZSJL è una versione aggiornata del suo costume rosso e blu di Justice League, con l’aggiunta di modifiche come “vernici metalliche di grafite argentea” per far risaltare il costume nero e argento.
Il costume rosso e nero di Harley Quinn di Suicide Squad
Pur essendo un’antieroina, la Harley Quinn di Margot Robbie ha militato più dalla parte del bene che da quella del male da quando ha debuttato nel DCEU. Il design di Harley in Suicide Squad (2016) è diventato subito sensazionale e ha dominato i costumi di Halloween per anni, ma è il suo costume in The Suicide Squad (2021) di Gunn ad essere il suo miglior look live-action e a conquistare il secondo posto tra i migliori costumi dei supereroi del DCEU. Il costume di Harley in The Suicide Squad è la perfetta versione moderna del suo classico costume da giullare dei fumetti e ha conferito al personaggio quello che potrebbe essere il suo primo vero costume da supereroe in qualsiasi medium.
Dottor Destino
Il Dottor Destino di Pierce Brosnan non solo si è rivelata una scelta di casting perfetta, ma il personaggio ha perfino indossato il miglior costume da supereroe del DCEU. Questo è rimsto il più fedele possibile a quello dei fumetti, ma presenta comunque alcune modifiche che lo distinguono. Sebbene la mancanza di occhi nell’elmo possa non mettere tutti d’accordo, la decisione di presentare un lato dell’elmo liscio mentre l’altro ha un design più spigoloso è stata ritenuta semplicemente perfetta, in quanto rappresenta la lotta dell’eroe per l’equilibrio tra ordine e caos. In base all’accuratezza dei fumetti, al fascino visivo e al suo significato, quello del Dottor Destino è il miglior costume da supereroe del DCEU.