Megalopolis, la produzione nel caos, si rischia un secondo Apocalypse Now

Megalopolis film 2024

Secondo quanto riferito, il set cinematografico di Megalopolis, prossimo film di Francis Ford Coppola, sta affrontando turbolenze negli ultimi aggiornamenti riguardanti la produzione. Il film è mega un progetto che da anni appassiona e interessa Coppola, regista meglio conosciuto per la trilogia de Il Padrino. Finanziato dallo stesso regista per un ingente budget di 120 milioni di dollari, Megalopolis è anche il primo progetto per cui Coppola firma la regia da Twixt del 2011, criticato dalla critica. Le riprese sono iniziate nel novembre 2022 ad Atlanta e originariamente dovevano concludersi a marzo.

 

Secondo The Hollywood Reporter, il set di Megalopolis di Coppola è precipitato nel caos, con il futuro della sua produzione ora poco chiaro. Più di recente, la scenografa Beth Mickle e il supervisore alla direzione artistica David Scott hanno lasciato il progetto, seguiti da altri membri del team. Attualmente a metà delle riprese, una fonte ha affermato che Megalopolis non ha più un dipartimento artistico; Francis Ford Coppola sta assumendo nuovo personale questa settimana. Ecco la dichiarazione di un dirigente di produzione: Non c’è una buona risposta qui. [Coppola] spenderà molti più soldi di quanto intendesse. Puoi immaginare quanto ha già investito. Ormai sarebbe un boccone molto amaro non finirlo.”

Il dramma sul set sta iniziando ad assomigliare a quello di Apocalypse Now, che ben si conosce. I 238 giorni di riprese sono stati segnati da disastri su disastri: la sostituzione dell’attore protagonista Harvey Keitel con Martin Sheen, il successivo attacco di cuore di Sheen, la costruzione di set nella giungla filippina e la loro ricostruzione dopo il tifone Olga e varie altre complicazioni hanno reso il set di Apocalypse Now involontariamente leggendario. Anche gli sforzi di post-produzione hanno richiesto quasi due anni e il budget totale è salito a 30 milioni di dollari, una cifra significativa all’epoca. I costi di budget imprevisti, le modifiche al cast e alla troupe e i perni nello sviluppo della produzione si stanno ripetendo tutti nel set di Megalopolis, che oltre a non avere un dipartimento artistico ora, ha anche perso il suo team di effetti visivi a dicembre.

Fanno parte del cast di Megalopolis Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar.

- Pubblicità -