Richard Linklater: nei suoi sogni, girare un film in francese “come fosse della nouvelle vague”

Richard Linklater alla conferenza stampa di Hitman

In una conversazione con il collega regista Gregg Araki per Interview Magazine, Richard Linklater ha rivelato che spera di girare un film in francese, girato in esterni a Parigi. Araki ha detto al regista: “Ho visto Ruby Rich ieri sera. Ha fatto le domande e risposte per la nostra proiezione di “Nowhere” all’IFC Center. E diceva che girerai qualcosa a Parigi?” Linklater ha replicato che non girerà lì, ma che è un suo sogno: “Sì, girare un film in francese. Come fosse della nouvelle vague”.

 

Linklater finora ha realizzato solo film in lingua inglese, ma ha già girato in Francia. Il secondo film della sua trilogia romantica “Before”, Before Sunset, con Ethan Hawke e Julie Delpy, è ambientato a Parigi. Nel primo film Prima dell’alba, l’americano Jesse si innamora della francese Céline nel corso di una giornata a Vienna; le loro diverse nazionalità giocano un ruolo significativo nella loro relazione. Infatti, nel seguito, si incontrano di nuovo a Parigi, e passano insieme un’altra giornata.

Il lavoro di Linklater è apprezzato anche in Francia. Nel 2019, il Centre Pompidou di Parigi ha esposto una retrospettiva di Richard Linklater incentrata su come il regista di Boyhood mette in mostra il tempo nei suoi film, cosa che da sempre ha caratterizzato il suo sguardo unico sul mondo e sulle relazioni.

Abbiamo visto l’ultimo film di Richard Linklater, Hit Man, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2023. Il film arriverà in Italia grazie a Netflix.

- Pubblicità -