A Ridley Scott non è piaciuto il modo in cui JOKER “celebrava la violenza”, ma è rimasto colpito da Joaquin Phoenix

Il regista di Napoleon ha parlato della scelta di Joaquin Phoenix per il ruolo del protagonista, elogiando la performance dell'attore in Joker . Tuttavia, ha anche criticato il modo in cui il film "celebrava la violenza".

Ridley Scott
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Nonostante gli elogi per l’inquietante colonna sonora di Hildur Guðnadóttir e per la performance da protagonista, vincitrice dell’Oscar, di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck, il Joker di Todd Phillips era lontano dall’essere amato da tutti (si trova al 69% su Rotten Tomatoes), e molte delle critiche derivavano da un percezione che il film in qualche modo glorificasse le azioni violente di Fleck.

 

Questo è ovviamente oggetto di dibattito (molti sostengono che fa esattamente il contrario), ma questo era il problema che ha notato Ridley Scott con il film, che ha spiegato parlando della scelta di Joaquin Phoenix come Napoleone nel suo prossimo film biografico mentre era sul palco di Deadline’s Contenders , evento londinese tenutosi nel fine settimana.

Nonostante la sua avversione per la presunta “celebrazione” della violenza da parte di Joker, lo straordinario lavoro di Phoenix nei panni dell’iconico cattivo di Batman ha convinto Scott a ingaggiarlo per Napoleon“Sono rimasto stupefatto dal suo film scandaloso Joker. Non mi è piaciuto il modo in cui celebrava la violenza, ma Joaquin è stato notevole. Pensavo che sarebbe stato una risorsa straordinaria per Napoleone, [non solo dal punto di vista creativo], anche in senso commerciale. C’erano solo due attori che avevo in mente per il ruolo. Non menzionerò l’altro.”

Ancora una volta notiamo che alcuni hanno avuto una visione molto diversa del Joker e delle sue rappresentazioni certamente scioccanti della violenza. Scott ha poi rivelato di aver girato Napoleon in soli 62 giorni. “Normalmente un film come questo verrebbe girato in circa 110 persone. Anni fa ho scoperto che otto telecamere sono otto volte più veloci. Ogni reparto deve essere in grado di tenere il passo con la mia velocità. Gli attori non vogliono ascoltare la storia della vita prima di ogni ripresa. L’ho scoperto presto. Un noto attore gallese una volta mi disse: “Adoro quello che fai perché ti muovi così velocemente”. Devi conoscere la geometria della scena. In caso contrario, saranno le 15:00 prima che inizia girare la tua prima inquadratura.

Vi ricordiamo che il regista sarà presto al cinema con Napoleon il 23 novembre 2023. Joker: Folie à Deux, sequel di Joker attualmente in post produzione arriverà al cinema nel 2024.

Napoleon: il cast del film con Joaquin Phoenix

Accanto a Phoenix, Napoleon vede Vanessa Kirby nei panni dell’imperatrice Joséphine, Tahar Rahim nei panni di Paul Barras, Ben Miles nei panni di Caulaincourt, Ludivine Sagnier nei panni di Theresa Cabarrus, Matthew Needham nei panni di Lucien Bonaparte, Youssef Kerkour nei panni del maresciallo Davout, Phil Cornwell nei panni di Sanson ‘The Bourreau, Edouard Philipponnat nei panni dello zar Alessandro, Paul Rhys nei panni di Talleyrand, John Hollingworth nei panni del maresciallo Ney, Gavin Spokes nei panni di Moulins e Mark Bonnar nei panni di Jean-Andoche Junot.

- Pubblicità -