Quando Tom Holland era impegnato nel tour per promuovere Spider-Man: No Way Home e Uncharted, ha ripetutamente chiarito che non era vincolato a nessun futuro film di Spider-Man e stava riflettendo se fosse il momento giusto per lasciare il ruolo.
Sembrava una tattica di negoziazione pubblica e che apparentemente ha dato i suoi frutti poiché, all’inizio di quest’anno, Holland ha lasciato intendere che era molto vicino a firmare un accordo per Spider-Man 4 prima dell’inizio dello sciopero della WGA. Il successivo sciopero degli attori SAG-AFTRA ha poi interrotto qualsiasi altra comunicazione.
Con la notizia che un prossimo Spider-Man 4 si farà e sarà scritto da Chris McKenna ed Erik Sommers, sembra che il progetto possa cominciare ad avanzare. Tuttavia è innegabile che il film non sarà quello che era stato inizialmente pensato. Da quello che riportano rumors non confermati, sembra che Spider-Man 4 sarà un sequel della serie Disney+ Daredevil: Born Again, e che Peter Parker, ormai l’amichevole Spider-Man di quartiere dei fumetti, si unirà all’Uomo senza paura per la sua lotta contro Wilson Fisk. Se questa fosse davvero la premessa del film, allora sarebbe difficile lamentarsi.
Sfortunatamente, sembra che aspetteremo molto tempo prima di scoprirlo perché un nuovo aggiornamento dello scooper Daniel Richtman afferma che Spider-Man 4 dovrebbe entrare in produzione soltanto alla fine del 2024. Considerato che gli attori a Hollywood sono ancora in sciopero, la notizia non sorprende.
Per quanto riguarda il cast tecnico e artistico del film, dopo aver lasciato i Fantastici Quattro, Jon Watts dovrebbe tornare per Spider-Man 4 insieme alle star Tom Holland e Zendaya. Nessuna data di uscita è stata annunciata, anche se supponiamo che non sarà prima del 2026.