The Batman – Parte 2, Matt Reeves riprende i lavori sulla sceneggiatura, le riprese nel 2024

The Batman - Parte 2

Con il concludersi dello sciopero degli sceneggiatori, arrivano i primi aggiornamenti sulla riprese dei lavori dei film rimasti sino ad oggi in sospeso. Un rapporto di Variety afferma ora che la Warner Bros. Discovery sta dando priorità assoluta al lavoro di Matt Reeves affinché concluda della sceneggiatura di The Batman – Parte 2. Il processo di sviluppo della storia dell’atteso film sequel è infatti rimasto sospeso per un lungo periodo di tempo, ma dato che il film è indicato tra quelli priorità assoluta, è possibile che la sequenza temporale della produzione non subirà grosssi cambiamenti.

 

L’uscita di The Batman – Parte 2 è attualmente prevista per il 3 ottobre 2025. I film sui supereroi normalmente iniziano ad essere girati circa un anno prima della data di uscita. Seguendo questa logica, le riprese del sequel di The Batman – Parte 2 dovrebbero iniziare entro ottobre 2024. A febbraio di quest’anno, tuttavia un rapporto affermava che il film sarebbe entrato in produzione a novembre 2023, ma con lo sciopero della WGA che ha ritardato il completamento della sceneggiatura e con lo sciopero degli attori ancora in corso, questo scenario è ormai fuori da ogni discussione.

Sebbene non sia emersa alcuna conferma ufficiale relativa a quando le riprese di The Batman – Parte 2 potrebbero iniziare, l’inizio della produzione nei primi mesi 2024 sembra ora lo scenario più realistico. Se ciò venisse confermato, il che – a giudicare dalla decisione della Warner di accelerare sul completamento della sceneggiatura del film – sembra probabile, molto probabilmente la data di uscita ad ora stabilita potrà essere rispettata. Non è però noto quanto manchi al completamento dello script, ma con Reeves che ha ora ripreso i lavori su di esso, i prossimi mesi saranno senz’altro decisivi per il futuro del progetto e le sue tempistiche.

The Batman – Parte 2: tutto quello che sappiamo sul film

Quando è stata annunciata la nuova lista DCU, James Gunn ha confermato che i film di Reeves rimarranno separati dalla DCU, quindi questo film, insieme al sequel Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, sarà considerato un racconto di “Elseworlds”. Finora si sa poco della trama di The Batman – Parte 2, anche se è certo che Robert Pattinson tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro protagonista. Il primo film ha preso introdotto il Joker e lasciato vivo l’Enigmista imprigionato ad Arkham, quindi uno o entrambi questi iconici antagonisti potrebbero tornare nel nuovo film.

Si avrà poi un spin-off Il Pinguino, personaggio interpretato da Colin Farrell e presente in The Batman. Se anche The Batman – Parte 2 dovesse avere successo, è probabile che si decida di espandere ulteriormente tale universo narrativo, includendo nuovi personaggi e nuovi villain, magari con opere a loro interamente dedicate. Al momento, oltre al ritorno di Il Pinguino e dell’Enigmista di Paul Dano, per The Batman – Parte 2 si vocifera che i villain possano essere il Joker brevemente interpretato da Barry Keoghan nel primo film e Clayface.

- Pubblicità -