The Movie Critic: Paul Schrader rivela alcuni dettagli del nuovo film di Quentin Tarantino

Paul Schrader The Movie Critic
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Il decimo e ultimo film di Quentin Tarantino, come noto, è stato annunciato e si intitolerà The Movie Critic. Nel corso della sua carriera, l’autore due volte premio Oscar ha scritto e diretto nove lungometraggi: Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill, A prova di morte, Bastardi senza gloria, Django Unchained, The Hateful Eight e, più recentemente, C’era una volta a Hollywood. Il nuovo film, il suo decimo, è inoltre stato indicato come il suo ultimo in assoluto da regista. Nell’attesa di scoprire se ciò sarà o meno vero, il regista e sceneggiatore Paul Schrader ha fornito qualche dettaglio in più sul progetto.

 

Nel corso di un’intervista rilasciata ad IndieWire, dove parla principalmente del suo nuovo film Master Gardener, Schrader ha trovato anche il tempo di parlare del nuovo progetto di Tarantino. “Non so se le cose siano cambiate, ma circa un mese fa stava preparando il film, che ha qualcosa a che fare con il cinema negli anni ’70. E per parte di questo userà spezzoni di film di quegli anni, ma rigirerà anche alcune scene di quegli stessi film, e lui mi ha chiesto: “Posso rifare il finale di Rollling Thunder?” e io ho detto: “sì, provaci. Mi piacerebbe vederti rifare il finale di “Rolling Thunder”. Chissà se lo farà davvero o no. Ma era qualcosa che solleticava la sua immaginazione in un modo molto tarantiniano”.

Come noto, il film del 1977 Rolling Thunder è uno dei film a cui Tarantino dedica un capitolo specifico nel suo libro Cinema speculation, inoltre si tratta dei suoi film preferiti, secondo quanto da lui stesso dichiarato. La sua pratica di manipolare scene di film del passato si fa notare già in C’era una volta a… Hollywood, ma chissà che con The Movie Critic non vada oltre, cambiando qualche elemento rispetto all’originale. Come si evince, però, Schrader non è al corrente se tale aspetto del nuovo lungometraggio di Tarantino troverà effettivamente concretezza nel montaggio finale. Non resta dunque che attendere maggiori informazioni a riguardo.

Cosa sappiamo di The Movie Critic

Il prossimo lungometraggio di Tarantino si intitola dunque The Movie Critic e le riprese sono previste per questo autunno a Los Angeles. Tuttavia, il regista e sceneggiatore ha messo a tacere le voci secondo cui il film sarebbe incentrato sulla famosa critica cinematografica Pauline Kael. Le informazioni sono state fornite dallo stesso Tarantino durante un evento di domande e risposte. Il film, come confermato da Tarantino, sarà però ambientato nel 1977, un periodo che ha fatto una grande differenza nella storia del cinema.

Il titolo del nuovo film di Tarantino suggerisce anche che la trasformazione in atto in quella Hollywood sarà vista attraverso gli occhi di un esterno, colpito da ciò che vede arrivare sul grande schermo. Se ciò fosse confermato, The Movie Critic potrebbe dunque sfoggiare un tono malinconico e romantico sulla falsariga del titolo precedente di Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Al momento, tuttavia, non si hanno maggiori informazioni, né sulla trama né sul cast.

- Pubblicità -