Tom Wilkinson: morto l’attore britannico a 75 anni

Tom Wilkinson

L’attore britannico Tom Wilkinson, vincitore di un Bafta per il suo lavoro in The Full Monty e nominato all’Oscar per Michael Clayton e In The Bedroom, è morto all’età di 75 anni. Non è stata fornita alcuna causa. “È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre”, si legge in una dichiarazione del suo agente. “Sua moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede privacy in questo momento”.

 

Tom Wilkinson ha recitato in Shakespeare in Love del 1998, Batman Begins di Christopher Nolan nel 2005 e nel thriller del 2011 Mission: Impossible – Protocollo Fantasma. Il suo curriculum cinematografico include The Grand Budapest Hotel e La ragazza con l’orecchino di perla tra oltre 130 crediti cinematografici e televisivi.

Ha anche vinto un Emmy per aver interpretato Benjamin Franklin nella miniserie del 2008 John Adams e una nomination agli Emmy per il ruolo del padre di John F Kennedy, Joe, in The Kennedys. Ha anche interpretato il ruolo del presidente Lyndon B Johnson in Selma del 2014.

Nato a Leeds, Wilkinson aveva 18 anni quando gli fu chiesto di dirigere uno spettacolo teatrale. Ciò ha dato inizio a una carriera che lo ha visto passare alla Royal Academy of Dramatic Art (Rada). Nel 1986, ha ottenuto il suo primo ruolo importante sul grande schermo nella miniserie First Among Equals, basata sul romanzo best-seller di Jeffrey Archer. Si è trattato di una svolta in più di un senso: ha incontrato Diana Hardcastle e la coppia si è sposata nel 1988. Hanno interpretato il ruolo di marito e moglie in The Kennedys nel 2011 e nel film d’azione del 2014 Good People.

Essere scelto per il film a basso budget The Full Monty si è trasformato in un momento culminante della carriera, poiché il progetto è diventato il film britannico con il maggior incasso fino a quel momento. Wilkinson ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore per il film del 2001 di Todd Field, In the Bedroom, in cui interpretava un padre in lutto. Ha ottenuto la sua seconda nomination all’Oscar per il suo ruolo da non protagonista nel thriller del 2007 di Tony Gilroy, Michael Clayton, con George Clooney.

Wilkinson è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i servizi resi al teatro nel 2005.

- Pubblicità -