Variety ha confermato che Warner Bros. Discovery e Paramount Global stanno portando avanti una serie di colloqui con il fine di stabilire una possibile fusione tra le due società di media. L’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, si è infatti incontrato con l’amministratore delegato di Paramount Global, Bob Bakish, in una riunione a pranzo martedì a New York, discutendo propriio di questa possibilità. Zaslav ha anche parlato con Shari Redstone, la cui National Amusements Inc. possiede una quota di controllo della Paramount Global, in vista di una potenziale combinazione delle società.
I rappresentanti di Paramount Global e WBD non hanno per il momento voluto commentare la notizia e dunque per il momento non sono noti i termini di questa possibile fusione delle società. Lo stato delle trattative viene infatti descritto come molto preliminare. Di base, sappiamo che alla fine del terzo trimestre, Paramount Global ha registrato un debito a lungo termine di 15,6 miliardi di dollari, notevolmente inferiore a quello di WBD, il cui carico di debito sarebbe di 43,5 miliardi di dollari. Ma in termini di valore di mercato, Warner Bros. Discovery è il pesce più grosso, con una capitalizzazione di mercato di 28,4 miliardi di dollari alla chiusura delle contrattazioni del 20 dicembre, rispetto ai 10,3 miliardi di dollari di Paramount Global.
Alla luce di quanto emerso, sembrerebbe dunque che Warner Bros. Discovery e Paramount starebbero cercando di unire i loro asset, che comprendono TV, film, sport e streaming, per ottenere una maggiore raggio d’azione ed efficienza operativa. In particolare, le due società avrebbero interesse a combinare i loro servizi di streaming premium Max e Paramount+ per competere meglio con i rivali Netflix, Disney+ e Hulu. Per quanto riguarda i film, Warner Bros. Discovery acquisirebbe proprietà di alto livello da Paramount Pictures, tra cui franchise cinematografiche come Terminator, Transformers, Mission: Impossible, Scream e molti altri ancora. La scuderia Warner Bros. Pictures comprende invece film del DC Extended Universe, Harry Potter e Il Signore degli Anelli.
Una fusione WBD-Paramount Global dovrebbe inoltre anche unire le loro attività televisive. La linea via cavo di Warner Bros. Discovery comprende CNN, HBO, TNT, TBS, Discovery Channel, Cartoon Network, Food Network, HGTV, TLC e altri. Le reti di Paramount comprendono invece CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon e BET. Paramount starebbe inoltre valutando di vendere potenzialmente BET Media (che comprende BET e VH1), e alcune operazioni legate allo streaming. Tra i potenziali compratori ci sono Byron Allen e un gruppo di investitori guidati da Scott Mills, CEO di BET. Non resta ora che attendere maggiori informazioni, per scoprire se e come procederanno queste trattative.