William Friedkin: il tributo di Ellen Burstyn: “Era senza dubbio un genio”

-

La star de L’esorcista Ellen Burstyn rende omaggio a William Friedkin, definendo il defunto regista “intelligente, senza paura e di grande talento“. Basato su un romanzo di William Peter Blatty, L’esorcista del 1973 ha terrorizzato il pubblico come mai prima di allora, diventando un successo mondiale, stabilendo uno standard per i film horror di Hollywood che probabilmente non è mai stato eguagliato.

Alla guida del cast di L’esorcista nel ruolo di Chris MacNeil, Ellen Burstyn ha offerto una performance straziante e ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attrice. Quest’anno, Burstyn torna nel franchise per la prima volta dopo decenni, riprendendo il ruolo di MacNeil in The Exorcist: Believer di David Gordon Green.

Mentre il franchise si prepara a tornare sugli schermi, è arrivata la triste notizia della scomparsa di William Friedkin, regista del film originale. Alla morte del regista, Burstyn ha affidato a Deadline un ricordo e un omaggio al grande regista:

“Il mio amico Bill Friedkin era un originale, intelligente, colto, senza paura e di grande talento. Sul set, sapeva cosa voleva, avrebbe fatto di tutto per ottenerlo ma era in grado di lasciarlo andare se vedeva accadere qualcosa di meglio. Era senza dubbio un genio”.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -