Il regista James Cameron ha dichiarato che non si sarebbe dovuto preoccupare di sviluppare Avatar 3, 4 e 5 se nessuno avesse visto Avatar: La via dell’acqua. Ebbene ora possiamo dire che James Cameron ha sicuramente un quarto e un quinto film sulla sua lista di cose da fare dopo che Avatar: La via dell’acqua ha fatto oltre 2 miliardi di dollari al botteghino.
Tuttavia, deve ancora terminare Avatar 3. La star del franchise Sam Worthington ha rivelato che le riprese di Avatar 3 inizieranno il mese prossimo. “Torneremo a lavorarci tra un mese e sarà una cosa grossa. È più grande di quanto si possa immaginare“, ha detto Worthington.
James Cameron ha recentemente parlato del difficile processo di ripresa de La via dell’acqua, che è stato interrotto a metà delle riprese a causa della pandemia COVID-19. “Due, siamo stati colpiti dalla pandemia nel bel mezzo delle riprese e siamo stati interrotti, e poi abbiamo dovuto riavviare e riavviare la produzione e tutto il resto. È stata un’impresa portare a termine il film“, ha dichiarato Cameron.
Ha poi parlato del quarto film di Avatar, che attualmente dovrebbe arrivare nelle sale nel 2029. “Li vediamo e poi andiamo via per sei anni e torniamo. La parte in cui torniamo è quella che non abbiamo ancora girato. Quindi inizieremo a girarla dopo l’uscita del terzo film“.
Il primo film di Avatar è uscito nel 2009 e ha incassato finora 2,923 miliardi di dollari in tutto il mondo. Tredici anni dopo, nel 2022, è stato lanciato il seguito, intitolato Avatar: La via dell’acqua, che ha fruttato 2,32 miliardi di dollari a livello globale.
Fortunatamente, le scene acquatiche di Avatar 3 sono state girate contemporaneamente a quelle de La via dell’acqua, il che significa che la lavorazione del terzo film dovrebbe, in teoria, essere molto più avanti rispetto a quando James Cameron ha iniziato a lavorare al secondo film di Avatar.
Il franchise di Avatar ha come protagonisti Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully, Zoe Saldaña nel ruolo di Neytiri, Sigourney Weaver nel ruolo di Kiri/Dr. Grace Augustine, Stephen Lang nel ruolo del Colonnello Miles Quaritch, Kate Winslet nel ruolo di Ronal, Cliff Curtis nel ruolo di Tonowari, CCH Pounder nel ruolo di Mo’at, Britain Dalton nel ruolo di Lo’ak te, Jamie Flatters nel ruolo di Neteyam, Edie Falco nel ruolo del Generale Frances Ardmore.
Oona Chaplin, Michelle Yeoh e David Thewlis sono stati confermati per interpretare nuovi personaggi in Avatar 3. Salvo ritardi, Avatar 3 arriverà nelle sale il 19 dicembre 2025, mentre Avatar 4 è attualmente previsto per il 21 dicembre 2029.