Avatar: Sigourney Weaver conferma che apparirà nella serie fino al quinto film

-

Con una performance da primato al botteghino e molteplici nomination agli Oscar, il franchise di Avatar è diventato qualcosa di speciale. I film, portati in scena da James Cameron, hanno trasportato il pubblico nel mondo alieno di Pandora per due decenni e il terzo film, Avatar: Fire and Ash, è ora previsto per il 2025. Cameron ha confermato di avere in programma almeno altri due film del franchise e ora sappiamo che almeno un membro del cast tornerà per questi film. Sigourney Weaver, che ha interpretato Grace Augustine in Avatar e poi Kiri in Avatar: La via dell’acqua, ha recentemente parlato del suo lavoro nel franchise con Deadline.

Quando le è stato chiesto se farà una qualche apparizione nel quarto e quinto film, attualmente ancora senza titolo, la Weaver ha confermato: “Sì, credo di poterlo dire”. “Ricordo di aver letto la sceneggiatura del primo Avatar e di aver letto di queste persone blu con le orecchie a punta e la coda che cavalcavano queste creature attraverso montagne fluttuanti… Non riuscivo a immaginare che tutto questo venisse girato”, ha detto la Weaver a proposito del suo lavoro sul franchise. “Onestamente non riuscivo a immaginare come avrebbe potuto realizzare un film che avesse questo aspetto e questi elementi.

Ma sono molto contenta per Jim e per il successo di questi film, che ci ha permesso di continuare a realizzarli. Ho appena finito di lavorare ad Avatar 3 all’inizio di questo mese, in realtà, e penso che la serie continuerà a crescere e ad essere sempre più dura…”. “Sono già scritti”, ha detto Weaver a proposito di Avatar 4 e Avatar 5. ”Sappiamo quali sono. Sappiamo cosa sono. Sono davvero buoni. Ma Jim sta ancora finendo il terzo. È bello aspettare con ansia”.

(L-R): Kiri and Sigourney Weaver as Dr. Grace Augustine in 20th Century Studios’ AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Avatar: Fire and Ash, quello che sappiamo

Fire and Ash riprenderà subito dopo quegli eventi, quando Jake e Neytiri incontreranno il Popolo della Cenere, che Cameron ha lasciato intendere essere più attratto dalla violenza e dal potere rispetto agli altri clan. “Ci sono nuovi personaggi, uno in particolare penso che sarà amato, o amerete odiarlo”, ha detto Cameron.

Oona Chaplin (“Game of Thrones”) interpreta il leader del popolo della Cenere, Varang. Anche David Thewlis e Michelle Yeoh si uniscono al cast. Insieme a Worthington e Saldaña, il cast di ritorno include Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, Cliff Curtis, Britain Dalton, Jack Champion, Trinity Jo-Li Bliss, Bailey Bass, Joel David Moore, Edie Falco e Dileep Rao.

Avatar: La via dell’acqua e Avatar: Fire and Ash sono entrambi scritti da Cameron, Rick Jaffa e Amanda Silver. In origine, dovevano essere un unico film, ma durante il processo di scrittura, Cameron ha deciso che c’era troppo materiale e ha diviso la storia in due parti. L’uscita del film in sala è attualmente prevista per il 19 dicembre 2025.

Cameron ha prodotto tutti i film di “Avatar” con il suo partner creativo di lunga data Jon Landau, morto di cancro a luglio a 63 anni. “La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma l’esempio personale che ha dato: indomito, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico”, ha affermato Cameron in una dichiarazione all’epoca. “Ha prodotto grandi film, non esercitando potere ma diffondendo calore e la gioia di fare cinema. Ci ha ispirato tutti a essere e a dare il meglio di noi, ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore per 31 anni. Una parte di me è stata strappata via”.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -