Nel 2024 ricorre il 20° anniversario di Catwoman e il film non è invecchiato particolarmente bene (il che è ironico viste le sue premesse) né ha guadagnato molti fan negli ultimi due decenni. Nonostante ciò, Halle Berry ha abbracciato il flop critico e commerciale sia in recenti interviste che sui social media. Non siamo del tutto sicuri del perché, visto che Catwoman ha debuttato in origine con recensioni estremamente negative e un deludente incasso di 82,4 milioni di dollari; inutile dire che un sequel o un revival non si faranno.
Cinemablend ha però recentemente incontrato il regista di Catwoman, Pitof, e gli ha chiesto se ci fosse mai stata una versione del film del 2004 con un cameo di Batman, cosa che si potrebbe immaginare avrebbe aiutato le sue prospettive al botteghino. “No, perché era l’accordo di apertura. Volevamo che Catwoman non fosse nelle mani di Batman”, ha spiegato il regista. “Volevamo iniziare qualcosa di nuovo. Non c’erano altri personaggi dei fumetti DC da portare, perché altrimenti avresti portato qualcos’altro. L’obiettivo era proprio quello di iniziare qualcosa di fresco e nuovo con Catwoman, per poi costruire nuovi cattivi”.
“Qui, l’intera questione era la cosmesi”, ha aggiunto Pitof. “Il cattivo era l’industria cosmetica. Era più un concetto che un cattivo”. Nonostante il tentativo di affrontare il materiale di partenza in modo nuovo, Pitof ha ammesso che quando ha raggiunto la sala di montaggio, Catwoman semplicemente non si è realizzato nel modo in cui aveva immaginato. “Dopo le riprese, quando abbiamo messo insieme il film, non funzionava perché tante cose erano cambiate durante le riprese. I pezzi non si incastravano bene”, ha detto.
“Abbiamo dovuto ripensare completamente l’intero montaggio, invertendo le scene e aggiungendone di nuove. E abbiamo fatto un reshooting di 10 giorni un mese prima della data di uscita! Il che è pazzesco! Per risolvere tutti i piccoli problemi che la sceneggiatura presentava”. “Non ho mai avuto la possibilità di avere un director’s cut. Si trattava più che altro di dire: “Ok, come possiamo sistemare le cose? Direi che il problema del film era la sceneggiatura. La sceneggiatura, lo sappiamo tutti, era stata riscritta migliaia di volte“.
“Quando abbiamo iniziato le riprese del film, la sceneggiatura non era ancora finita. Abbiamo continuato a scriverla durante il montaggio. Quindi se avessi avuto sei mesi [di tempo aggiuntivo], avrei messo sei mesi prima della produzione. Non dopo!”. Prima di questo film, Catwoman era stata interpretata da Michelle Pfeiffer in Batman – Il Ritorno e, dopo questa fatica del 2004, era stata accantonata fino al ritorno in Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012 grazie ad Anne Hathaway. Il personaggio è ora nelle mani di Zoë Kravitz con il franchise di The Batman.