Alien: Romulus, il film è il secondo maggior successo del franchise

-

Il nuovo film della serie di Alien, Alien: Romulus, ha avuto un rapido successo al botteghino quando ha debuttato il mese scorso, guadagnando 42 milioni di dollari al suo esordio. È stato sufficiente per ottenere la seconda maggiore apertura di sempre per il franchise, secondo solo a Prometheus del 2012. Ora, a distanza di un paio di settimane, Alien: Romulus ha conquistato un altro secondo posto nella classifica degli incassi di Alien di tutti i tempi.

 
 

Con il weekend appena trascorso, Alien: Romulus dovrebbe raggiungere un incasso mondiale di 285,7 milioni di dollari. Questo dato pone il film di Fede Alvarez ben al di sopra del precedente Alien, Alien: Covenant del 2017. Quel film si è infatti fermato a poco più di 240 milioni di dollari in tutto il mondo. L’unico film che precede Alien: Romulus nella classifica dei franchise di tutti i tempi è proprio Prometheus, lo stesso film che ha realizzato il più grande weekend di apertura della serie.

Per raggiungere quel titolo e conquistare la corona di film della saga dal maggiori incasso al botteghino ci vorrà ancora un bel po’. Più di dieci anni fa, il ritorno di Ridley Scott alla serie ha infatti guadagnato poco più di 403 milioni di dollari, ancora in testa all’intero franchise.

Il franchise di Alien ha incassato poco meno di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo

Alien: Romulus ha debuttato con recensioni per lo più positive: ha un punteggio di “freschezza” dell’80% sul sito aggregatore Rotten Tomatoes. Ha anche ottenuto un punteggio di pubblico dell’86% su RT e un CinemaScore B+ dal pubblico del giorno di apertura. Nella sua recensione, Gianmaria Cataldo di Cinefilos.it ha scritto che il film è “indubbiamente avvincente, ben concepito e raccapricciante il giusto”. Con Cailee Spaeny, Isabela Merced, David Jonsson e Archie Renaux, Alien: Romulus è nelle sale.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -