“Ritorno da voi, ora, al mutare della marea”, sono le parole pronunciate da Gandalf il Bianco ne Il Signore degli Anelli: Le due torri quando torna dai suoi amici della Compagnia. E sembra che Sir Ian McKellen potrebbe tornare a vestire i panni dell’amato mago di J.R.R. Tolkien dopo aver rivelato di essere stato contattato per partecipare al nuovo film del franchise: Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum.
Come riportato da Deadline, McKellen ha infatti dichiarato a The Big Issue: “L’entusiasmo per Il Signore degli Anelli non accenna a diminuire… Non posso dirvi altro. Mi hanno solo detto che ci saranno altri film e che Gandalf sarà coinvolto e sperano che io lo interpreti”. L’attore ottantacinquenne, che si sta riprendendo dopo la caduta dal palco di Player Kings nel West End di Londra, ha aggiunto: “Quando? Non lo so. Qual è il copione? Non è ancora stato scritto. Quindi è meglio che si sbrighino”.
In un’intervista separata con BBC Breakfast, McKellen ha invece dichiarato di non avere intenzione di ritirarsi dalla recitazione. “Continuerò a farlo finché le gambe, i polmoni e la mente continueranno a funzionare”, ha detto, promuovendo il nuovo film The Critic. La Warner Bros. Discovery ha annunciato a maggio che Andy Serkis dirigerà e interpreterà due nuovi film di LOTR, il primo intitolato (ad ora) Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum. L’uscita del primo film è prevista per il 2026.
Quando si svolgerà Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum?
Il mondo costruito da Tolkien ne Il Signore degli Anelli è vasto e comprensivo, con molte storie lasciate in sospeso attraverso la Prima, la Seconda e la Terza Era. Descrivendo la regia del prossimo film come “un sogno che si avvera“, Andy Serkis ha rivelato che il progetto è quello di raccontare le storie non sfruttate di questo mondo. “Abbiamo iniziato a parlarne circa otto mesi fa“, ha ricordato l’attore. “Dicevano: ‘Andy vogliamo davvero rinvigorire la Terra di Mezzo. Ci sono così tante storie nuove che vogliamo coinvolgere“.
Dato che Gollum incontra la sua fine tra le fiamme del Monte Fato verso la fine de Il ritorno del Re, è lecito aspettarsi che il film si svolgerà prima di quegli eventi, idealmente anche prima che Frodo intraprenda il suo viaggio. Questo suggerisce che personaggi iconici come Aragorn, Boromir, Gandalf e Legolas potrebbero tornare in qualche modo, come suggerisce Serkis. Viggo Mortensen, che ha interpretato Aragorn nella trilogia originale, si è detto interessato se la trama è quella giusta, e anche Ian McKellen si è detto pronto a riprendere il personaggio di Gandalf.
LEGGI ANCHE:
- The Hunt for Gollum, Peter Jackson rivela importanti dettagli sulla trama
- Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum, il film potrebbe cambiare titolo in futuro
- Viggo Mortensen di nuovo Aragorn in The Hunt for Gollum? Ecco le sue “condizioni”