Lily James e Pierce Brosnan saranno i protagonisti di una nuova rivisitazione del classico film d’azione Cliffhanger (qui un nostro approfondimento) con Jaume Collet-Serra (regista di Jungle Cruise, Non-Stop, L’uomo sul treno – The Commuter) alla regia, stando a quanto riportato da Deadline. Il progetto è una produzione Rocket Science in collaborazione con Thank You Pictures e Supernix. Il film originale era interpretato da Sylvester Stallone e diretto da Renny Harlin. Anche la Parodos di James e Gala Gordon sta producendo in associazione con Rocket Science.
“Il processo di ripresa di Cliffhanger è stato esaltante. Mi piace calarmi nei panni e imparare dalla comunità degli scalatori. Jaume è una forza. Abbiamo un cast e una troupe impavidi che hanno dimostrato una passione e una dedizione senza pari”, ha dichiarato James. La nuova sceneggiatura è basata su una storia di Ana Lily Amirpour. Melanie Toast ha poi scritto l’ultima bozza.
Brosnan interpreterà l’esperto alpinista Ray Cooper, che gestisce uno chalet di lusso nelle Dolomiti con la figlia Sydney. Durante un weekend in compagnia del figlio di un miliardario, i due vengono presi di mira da una banda di rapitori. Naomi (James), la figlia di Ray, ancora tormentata da un passato incidente di arrampicata, assiste all’attacco e fugge. Per salvare la sua famiglia, deve affrontare le sue paure e lottare per la sopravvivenza.
Nel film appariranno anche Nell Tiger Free, l’attore Franz Rogowski, Shubham Saraf, Assaad Bouab, Suzy Bemba e Bruno Gouery. Si noterà l’assenza di Sylvester Stallone, che non farà dunque parte del progetto, contrariamente a quanto annunciato. Questo nuovo film di Cliffhanger doveva infatti configurarsi come un sequel diretto della pellicola del 1993, ma a questo punto sembrà aver acquisito i caratteri di un film a sé stante, forse ambientato nello stesso universo narrativo ma senz’altro con pochi o nessun legame con il lungometraggio con Stallone.
“Girare il nostro film sulle Dolomiti con telecamere di grande formato era indispensabile per mostrare la portata e le dimensioni della storia che stiamo raccontando. Porteremo al pubblico un’esperienza teatrale davvero emozionante e viscerale. Lily, in particolare, si è impegnata al massimo per il ruolo, facendo un vero e proprio allenamento e imparando ad arrampicarsi. La sua dedizione ci ha permesso di catturare alcune riprese incredibili che non avremmo potuto realizzare altrimenti, e tutta la troupe è entusiasta del suo impegno”, ha dichiarato Collet-Serra in un comunicato ufficiale.
Cosa sappiamo del “sequel” di Cliffhanger?
La proposta di un seguito di Cliffhanger risale al 1994, quando TriStar annunciò Cliffhanger 2: The Dam, con il ritorno di Stallone. Per anni il progetto è rimasto in sospeso fino al 2019, quando è stata assunta la Amirpour e Jason Momoa è stato designato come protagonista. Nel 2023 è stato annunciato un nuovo sequel, con il ritorno di Stallone sotto la direzione di Ric Roman Waugh. Mark Bianculli ha scritto quella versione della sceneggiatura.
Più tardi, nel 2023, Jean-François Richet è stato assunto per sostituire Waugh. Ora la produzione ha preso una direzione completamente diversa, abbandonando l’idea del sequel e tornando, a quanto pare, all’idea iniziale che Amirpour aveva sviluppato tanti anni fa. Non resta a questo punto che attendere maggiori informazioni su questo film, che si configura dunque come una completa rivisitazione di quel classico d’avventura del 1993.