Poco dopo l’annuncio del primo “capitolo” del nuovo slate del DCU da parte di James Gunn, l’anno scorso, sono iniziate a circolare voci su un sequel diretto di Constantine, il film del 2005, e la Warner Bros. ha poi confermato che il progetto era effettivamente nelle prime fasi di sviluppo. Da allora, le notizie sullo stato di Constantine 2 sono state contrastanti e, dal momento che dallo scorso febbraio è calato il silenzio radio, si è pensato che il sequel fosse stato abbandonato.
Tuttavia, il produttore Lorenzo di Bonaventura ha ora rivelato che la sceneggiatura è stata completata… e deve solo trovare il coraggio di leggerla! “Sapete, è nella mia casella di posta elettronica proprio adesso. È buffo, ma ho troppa paura di leggerla”, ha dichiarato a ComicBook.com. “Voglio così tanto che sia bello. Probabilmente lo leggerò nei prossimi giorni. Quando salirò su un aereo”.
Sappiamo che una sceneggiatura finita non significa necessariamente che un progetto entrerà effettivamente in produzione, ma di certo lo prendiamo come un segnale positivo. Per quanto ne sappiamo, Keanu Reeves riprenderà il ruolo dell’occultista fumatore, mentre il regista Francis Lawrence tornerà a dirigere il film. Non resta a questo punto che attendere maggiori aggiornamenti, per scoprire quanto siamo ancora distanti dal vedere Constantin 2 concretizzarsi.
Come si collocherà Constantin 2 nel DC Universe?
Non sappiamo se il sequel farà parte del DCU o sarà un progetto “Elseworlds” come i film sul Joker di Todd Phillips o The Batman – Parte 2 di Matt Reeves, ma John Constantine è strettamente legato a Swamp Thing nei fumetti, quindi si ipotizza che il personaggio possa essere reintrodotto come parte del DCU. Il primo Constantine, come noto, ha ricevuto critiche contrastanti quando è uscito nel 2005, ma nonostante un’interpretazione americanizzata del mago scozzese e alcune libertà rispetto al materiale di partenza, i fan hanno reagito bene all’interpretazione di Reeves dell’antieroe e il film ha guadagnato un forte seguito nel corso degli anni.