Deadpool & Wolverine raggiunge un raro traguardo ottenuto da solo 5 film del MCU

-

Deadpool & Wolverine si appresta a superare un’enorme pietra miliare del box office nazionale che solo altri cinque film del Marvel Cinematic Universe hanno superato in precedenza. Il film, che segna la prima apparizione degli eroi titolari di Ryan Reynolds e Hugh Jackman nel franchise, è il 34° capitolo dell’MCU e la quarta uscita nelle sale della Fase 5. Gli incassi del film hanno tirato fuori il MCU dal suo crollo dopo che The Marvels del 2023 era diventato il suo film di minor incasso di sempre, mentre il teamup del 2024 ha rapidamente superato il miliardo di dollari ed è diventato il film R-rated di maggior incasso di tutti i tempi.

Deadpool & Wolverine ha ormai superato il traguardo dei 600 dollari al botteghino nazionale, diventando il 16° film a raggiungere questo enorme traguardo in Nord America, mentre il più recente è stato Inside Out 2 della Pixar, che attualmente si trova a un totale di 647,2 milioni di dollari. Diventerà anche il sesto dei 34 film del MCU ad aver superato questo traguardo.

Il film è infatti entrato a far parte di una cerchia ristretta per il franchise. Dei cinque film Marvel che lo precedono nella classifica nazionale di tutti i tempi, tre sono crossover con gli Avengers, che presentano teamup degli eroi più importanti del franchise. Solo altri due, Spider-Man: No Way Home e Black Panther, sono incentrati su eroi che sono i protagonisti delle proprie sottofrazioni. Di seguito, vediamo come il totale del film alla fine di questo weekend festivo (negli USA) si confronta con i film del MCU che lo precedono nella classifica nazionale:

  1. Avengers: Endgame (2019) – 858,4 milioni di dollari
  2. Spider-Man: No Way Home (2021) – 814,9 milioni di dollari
  3. Black Panther (2018) – 700,4 milioni di dollari
  4. Avengers: Infinity War (2018) – 678,8 milioni di dollari
  5. The Avengers (2012) – 623,3 milioni di dollari
  6. Deadpool & Wolverine (2024) – 600 milioni di dollari

La scalata di Deadpool & Wolverine e ai vertici della classifica è un risultato sbalorditivo se si considera che si tratta della prima uscita con rating R mai realizzata dal franchise. Tutti gli altri film del MCU sono stati classificati PG-13, il che ha permesso loro di essere aperti a una base di pubblico molto più ampia, anche se questo non sembra aver limitato le prospettive del nuovo titolo del 2024 in modo significativo. Infatti, sta primeggiando nella classifica nazionale in un modo in cui nessuno dei suoi predecessori è riuscito a fare.

Deadpool & Wolverine Hugh Jackman Ryan Reynolds
Hugh Jackman e Ryan Reynolds in una scena di Deadpool & Wolverine

Gli approfondimenti su Deadpool & Wolverine

Shawn Levy dirige Deadpool & Wolverine, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen, e Dafne Keen. Il film è stato scritto da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells e Shawn Levy.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -