Deadpool & Wolverine (qui la recensione) è probabilmente il più grande evento crossover del MCU dopo Avengers: Endgame, con numerosi camei, il più dei quali provenienti dai film Marvel della Fox. Questo nuovo film dedicato al Mercenario Boccaccia di Ryan Reynolds segna la prima volta che l’attore e il suo Deadpool entrano ufficialmente nella linea temporale del MCU. Fino a questo momento, il personaggio era stato visto solo nell’universo della Fox, ma con l’acquisizione di quest’ultima da parte della Disney nel 2019, è finalmente arrivato il momento per Deadpool e l’universo degli X-Men della Fox di entrare nella famiglia del MCU. Per celebrare questa importante occasione, il cast di Deadpool & Wolverine comprende molti attori famosi che sono apparsi in film Marvel al di fuori del MCU a cui viene dunque qui reso omaggio.
Jon Favreau – Happy Hogan
La posizione cruciale di Jon Favreau nel MCU, sia nell’universo che nel mondo reale, fa sì che il suo personaggio sia una scelta eccellente per Deadpool & Wolverine. Hogan appare quando Deadpool tenta di unirsi ai Vendicatori, in un flashback che vede Happy cercare di smorzare le speranze e le aspettative da eroe di Wade mentre Deadpool lo insulta in vari modi. Essendo già apparso dieci volte nel MCU, dall’Iron Man originale a oggi, il personaggio di Favreau è un modo efficace per creare un ponte tra l’universo Fox e il MCU. La vicinanza del personaggio a Tony Stark nel franchise permette inoltre al film di parlare dell’iconico eroe Marvel di Robert Downey Jr. senza doverlo mostrare direttamente.
Tyler Mane – Sabretooth
Tyler Mane è stato scritturato come Sabretooth per il primo film della trilogia Fox X-Men nel 2000. Il personaggio è stato ritratto come selvaggio e animalesco, anche più del suo rivale, Wolverine. Il personaggio è tornato nel 2009 con X-Me – le origini: Wolverine, dove però l’attore è stato sostituito da Liev Schreiber e le sue origini sono state modificate. Ora, più di due decenni dopo, l’originale Sabretooth è tornato a stringere gli artigli con il suo vecchio nemico in Deadpool & Wolverine, anche se lo scontro è forse più breve di quanto i fan si aspettassero dai trailer.
Deathstrike
Wolverine non è stato l’unico a essere sottoposto a esperimenti da parte dell’organizzazione segreta Arma X. In X-Men 2, Wolverine rintraccia i responsabili che hanno legato il suo scheletro con l’adamantio in un esperimento crudele che lo ha quasi ucciso. Tuttavia, una volta arrivato alla struttura, si scontra con un altro destinatario rimasto fedele al programma. Deathstrike era un nemico formidabile con simili potenziamenti di adamantio, ma alla fine è stata uccisa da Wolverine e, pertanto, il suo personaggio in Deadpool & Wolverine è apparentemente una variante di un’altra realtà.
Jason Fleming – Azazel
Azazel dei fumetti Marvel è il padre di Nightcrawler e un demone teletrasportatore proveniente da un’altra dimensione. Finora il personaggio ha avuto una sola apparizione in un film live-action, in X-Men: L’inizio. Nel film del 2011 Azazel era interpretato da Jason Fleming, che riprenderà il ruolo in Deadpool & Wolverine. Tra X-Men: L’inizio e Giorni di un futuro passato, il personaggio è stato eliminato dallo schermo, ma con l’esplorazione del multiverso in Deadpool & Wolverine, Azazel è tornato e fa parte della squadra di Cassandra Nova nel Vuoto.
Ray Park – Toad
Toad è un mutante il cui nome rivela praticamente tutto sui suoi poteri. La sua mutazione gli permette di muoversi e di agire in modo simile a un rospo, utilizzando la sua lunga lingua elastica e le sue straordinarie capacità di salto. Nel film originale degli X-Men, Toad era interpretato da Ray Park, che un anno prima aveva interpretato anche Darth Maul in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Ora Park torna insieme a molti altri ex membri della Confraternita in Deadpool & Wolverine nella squadra di Cassandra Nova.
Aaron Stanford – Pyro
Pyro era originariamente un membro dell’accademia degli X-Men, dove ha imparato a controllare le sue abilità sotto la tutela del Professor X. Tuttavia, la sua natura di testa calda ha portato il giovane a stancarsi di nascondersi e ad unirsi alla Confraternita dei Mutanti sotto Magneto. Aaron Stanford ha interpretato il personaggio in X-Men 2 e X-Men: Conflitto finale. In Deadpool & Wolverine, opera come secondo in comando di Cassandra Nova, anche se a malincuore.
Henry Cavill – Wolverine
In un colpo di scena che pochi si sarebbero aspettati di vedere nel film, l’attore interprete del Superman del DCEU Henry Cavill appare in Deadpool & Wolverine per un cameo nei panni di una variante di Wolverine. Il cameo, che appare durante la sequenza in cui Deadpool incontra una serie di versioni diverse di Wolverine per cercare di trovarne una da riportare nel suo universo, è breve, ma la brevità non diminuisce l’impatto di vedere la figura principale della DC apparire in un film del MCU.
Blake Lively – Lady Deadpool
L’imminente arrivo di Lady Deadpool è stato un argomento molto discusso sin da quando i primi scorci del personaggio sono stati mostrati nei trailer di Deadpool & Wolverine, con molte teorie su chi avrebbe potuto interpretare il personaggio. Come si è scoperto, una delle più grandi teorie – che l’attore e moglie di Ryan Reynolds, Blake Lively, avrebbe interpretato il ruolo – era in realtà vera, come confermato dai titoli di coda del film. È interessante notare che Lady Deadpool è mascherata per tutta la storia, il che significa che molti spettatori – e potenzialmente anche i fan della Lively – potrebbero non accorgersi della sua presenza nel film. Poiché questo vale essenzialmente per l’intero Corpo di Deadpool, Blake Lively non è l’unica figura famosa che il pubblico potrebbe aver perso.
Nathan Fillion – Headpool
Il Deadpool’s Corps presenta anche un’altra figura di rilievo, Headpool, una testa disincarnata con un’elica che, come gli altri Deadpool, proviene dai fumetti Marvel. Headpool è doppiato da Nathan Fillion, che ha una considerevole storia di film Marvel sullo schermo, essendo apparso in tutti e tre i film di Guardiani della Galassia, anche se in ruoli diversi. Con l’imminente debutto di Fillion nel DCU, si tratta di un’apparizione particolarmente opportuna, che consolida ulteriormente la serie di camei di Deadpool & Wolverine e la carriera dell’attore nel genere dei supereroi.
Matthew McConaughey – Cowboypool
Anche Matthew McConaughey ha fatto un’apparizione furtiva in Deadpool & Wolverine all’interno del Deadpool’s Corps, questa volta nei panni della versione cowboy di Deadpool che appare quando le varianti arrivano per affrontare i due protagonisti. Mentre coloro che hanno familiarità con i ruoli più occidentali di McConaughey potrebbero essere stati in grado di identificarlo fin dall’inizio, è probabile che molti altri non lo abbiano riconosciuto affatto, rendendolo un altro dei cammei del film potenzialmente sotto le luci della ribalta.
Dafne Keen – Laura/X-23
La notizia che Dafne Keen sarebbe tornata a vestire i panni di Laura – nota anche come X-23 – in Deadpool & Wolverine si è diffusa poco prima dell’uscita del film stesso e ha portato l’entusiasmo per l’imminente debutto cinematografico a un livello febbrile. L’apparizione di Laura nel film si è rivelata entusiasmante come le speranze suggerivano, con la giovane mutante che fa parte della squadra che mira a salvare il mondo di Deadpool e che è un fattore chiave nella storia di redenzione della variante centrale di Wolverine. In base al finale di Deadpool & Wolverine, il pubblico potrebbe anche vedere il personaggio in futuro.
Channing Tatum – Gambit
Un’altra speranza a lungo coltivata dai fan della Marvel è stata quella di vedere Channing Tatum nel ruolo di Gambit. Un film Marvel con Tatum nel ruolo è stato in lavorazione per un periodo di tempo considerevole prima della sua cancellazione nel 2019, e questo probabilmente ha solo esacerbato la quantità di discussioni sul ruolo dell’attore. Per questo motivo, Deadpool & Wolverine avrà sicuramente fatto la gioia di molti spettatori grazie alla presenza di Channing Tatum nel ruolo, dato che la sua versione di Gambit appare nel film come parte della squadra che mira ad aiutare Deadpool a tornare e salvare il suo mondo.
Jennifer Garner – Elektra
Nel 2003, Matt Murdock ha fatto il suo debutto sul grande schermo quando Ben Affleck ha interpretato il diavolo di Hell’s Kitchen in Daredevil. Sebbene il film sia stato accolto da recensioni contrastanti, ha avuto un ruolo importante nel dare risalto all’eroe cieco. In quello stesso film, Jennifer Garner ha interpretato la letale assassina che inizialmente combatte Daredevil. In seguito, la Garner ha recitato in uno spin-off del personaggio, ma Elektra è stato un fiasco, diventando uno dei film Marvel con i minori guadagni di tutti i tempi. Ora, la Garner torna al ruolo per un cameo in Deadpool & Wolverine, come parte fondamentale della squadra multiversale che aiuta Deadpool nel suo piano di salvataggio dell’universo.
Wesley Snipes – Blade
Con l’uscita del film del MCU Blade all’orizzonte per il franchise, Deadpool & Wolverine ha riportato l’attore originale di Blade sotto i riflettori della Marvel, permettendo a Wesley Snipes di assumere nuovamente il ruolo del cacciatore di vampiri. Blade fa anche parte della squadra che cerca di aiutare Deadpool a tornare a casa e a salvare il suo universo, dando al personaggio una buona dose di tempo e la possibilità di fare riferimento alle sue precedenti apparizioni due decenni dopo.
Chris Evans – Johnny Storm
I fan speravano nel ritorno di Chris Evans nel MCU da quando Avengers: Endgame ha concluso la storia di Steve Rogers nel 2019, e Deadpool & Wolverine ha risposto a queste preghiere. Tuttavia, questo ritorno è avvenuto in un modo molto diverso da quello che il pubblico si aspettava. Il film ha infatti visto Evans riprendere il suo ruolo di Johnny Storm dai film dei I Fantastici 4 del 2005 e del 2007, apparendo all’inizio della storia per aiutare Deadpool e Wolverine a comprendere il Vuoto e a conoscere per la prima volta Cassandra Nova.
L’apparizione di Evans è breve ma dolce, in grado di bilanciare l’eccitazione per il suo ritorno con una comicità in stile Deadpool che in alcuni momenti rompe la quarta parete per fare riferimento al suo altro ruolo Marvel di rilievo. Un filmato d’archivio del Capitan America di Evans viene anche mostrato molto brevemente quando Deadpool entra nella base TVA all’inizio del film.