Matthew Macfadyen: 10 cose che non sai sull’attore

Matthew Macfadyen

L’attore Matthew Macfadyen si è negli anni guadagnato una buona notorietà recitato in celebri film, spaziando nei generi ma dimostrando una predilezione per i lungometraggi in costume. È stato infatti interprete di alcune celebri trasposizioni di noti romanzi dell’Ottocento, con cui ha potuto distinguersi e ottenere riconoscimenti da parte di critica e pubblico.

Ecco 10 cose che non sai di Matthew Macfadyen.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

Matthew Macfadyen moglie
 

Matthew Macfadyen: i suoi film e i programmi televisivi

10. Ha recitato in celebri film in costume. L’attore debutta al cinema con un piccolo ruolo di Maybe Baby (2000), per poi prendere parte a Enigma (2001) e The Reckoning – Percorsi criminali (2002). Ottiene però popolarità grazie al ruolo di Fitzwilliam Darcy in Orgoglio e pregiudizio (2006), di Joe Wright, dove è protagonista accanto agli attori Keira Knightley, Donald Sutherland e Rosamund Pike. Negli anni successivi prende poi parte a Funeral Party (2007), Grindhouse (2007), Frost/Nixon – Il duello (2008), Robin Hood (2010), con Russell Crowe, I tre moschettieri (2011), Anna Karenina (2012), La famiglia von Trapp – Una vita in musica (2015), Edison – L’uomo che illuminò il mondo (2017), con Benedict Cumberbatch, Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018) e The Assistant (2019).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Parallelamente alla carriera cinematografica, l’attore recita anche per il piccolo schermo. È stato infatti uno dei protagonisti della serie I pilastri della Terra (2010), e ottiene notorietà come Tom Quinn in Spooks (2002-2011). Recita poi anche in Ripper Street (2012-2016), Enfield – Oscure presenze (2015) e Casa Howard (2017). Dal 2018 interpreta il personaggio Tom nella serie Succession, recitando accanto all’attore Brian Cox.

Matthew Macfadyen: moglie e figli

8. Ha sposato una sua collega. Sul set della serie Spooks Macfadyen conosce l’attrice Keeley Hawes, nota anche per la serie I Durrell – La mia famiglia e altri animali. I due si sposano nel 2004, dando poi alla luce due figli, rispettivamente nel 2004 e nel 2006. Insieme a loro vive anche il figlio che l’attrice aveva avuto da un precedente matrimonio.

7. Hanno recitato altre volte insieme. Oltre ad aver condiviso il set della serie Spooks, i due attori sono tornati a recitare insieme nel film Funeral Party, rispettivamente nei ruoli dei coniugi Daniel e Jane. I due si ritrovano al funerale del padre di lui, dove alcuni segreti in grado di sconvolgere la famiglia rischieranno di venire a galla.

Matthew Macfadyen è Mr. Darcy

6. Ha interpretato il celebre peronaggio. Nel 2006 l’attore ottiene grande popolarità recitando nel ruolo di Mr. Darcy nel film Orgoglio e pregiudizio. Questi è il più noto personaggio maschile del romanzo, e incarna l’archetipo dell’eroe romantico altero e introverso.

Indietro