Matthew Macfadyen: 10 cose che non sai sull’attore

-

L’attore Matthew Macfadyen si è negli anni guadagnato una buona notorietà recitato in celebri film, spaziando nei generi ma dimostrando una predilezione per i lungometraggi in costume. È stato infatti interprete di alcune celebri trasposizioni di noti romanzi dell’Ottocento, con cui ha potuto distinguersi e ottenere riconoscimenti da parte di critica e pubblico.

 

Ecco 10 cose che non sai di Matthew Macfadyen.

 

Parte delle cose che non sai sull’attore

Matthew Macfadyen moglie

Matthew Macfadyen: i suoi film e i programmi televisivi

10. Ha recitato in celebri film in costume. L’attore debutta al cinema con un piccolo ruolo di Maybe Baby (2000), per poi prendere parte a Enigma (2001) e The Reckoning – Percorsi criminali (2002). Ottiene però popolarità grazie al ruolo di Fitzwilliam Darcy in Orgoglio e pregiudizio (2006), di Joe Wright, dove è protagonista accanto agli attori Keira Knightley, Donald Sutherland e Rosamund Pike. Negli anni successivi prende poi parte a Funeral Party (2007), Grindhouse (2007), Frost/Nixon – Il duello (2008), Robin Hood (2010), con Russell Crowe, I tre moschettieri (2011), Anna Karenina (2012), La famiglia von Trapp – Una vita in musica (2015), Edison – L’uomo che illuminò il mondo (2017), con Benedict Cumberbatch, Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018) e The Assistant (2019).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Parallelamente alla carriera cinematografica, l’attore recita anche per il piccolo schermo. È stato infatti uno dei protagonisti della serie I pilastri della Terra (2010), e ottiene notorietà come Tom Quinn in Spooks (2002-2011). Recita poi anche in Ripper Street (2012-2016), Enfield – Oscure presenze (2015) e Casa Howard (2017). Dal 2018 interpreta il personaggio Tom nella serie Succession, recitando accanto all’attore Brian Cox.

Matthew Macfadyen: moglie e figli

8. Ha sposato una sua collega. Sul set della serie Spooks Macfadyen conosce l’attrice Keeley Hawes, nota anche per la serie I Durrell – La mia famiglia e altri animali. I due si sposano nel 2004, dando poi alla luce due figli, rispettivamente nel 2004 e nel 2006. Insieme a loro vive anche il figlio che l’attrice aveva avuto da un precedente matrimonio.

7. Hanno recitato altre volte insieme. Oltre ad aver condiviso il set della serie Spooks, i due attori sono tornati a recitare insieme nel film Funeral Party, rispettivamente nei ruoli dei coniugi Daniel e Jane. I due si ritrovano al funerale del padre di lui, dove alcuni segreti in grado di sconvolgere la famiglia rischieranno di venire a galla.

Matthew Macfadyen è Mr. Darcy

6. Ha interpretato il celebre peronaggio. Nel 2006 l’attore ottiene grande popolarità recitando nel ruolo di Mr. Darcy nel film Orgoglio e pregiudizio. Questi è il più noto personaggio maschile del romanzo, e incarna l’archetipo dell’eroe romantico altero e introverso.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Matthew Macfadyen mr Darcy

5. Ha avuto difficoltà con la nebbia presente sul set. L’attore ha rivelato di non essere dotato di un buona vista, ma che per le riprese dovette necessariamente recitare senza occhiali. A creargli problemi furono in particolare le riprese svoltesi la mattina presto, quando il set era circondato da nebbia. Affinché sapesse in che direzione doveva muoversi, l’attore seguiva il drappo rosso che il regista gli sventolava da dietro la macchina da presa.

4. Un momento speciale è nato durante i provini. Il quasi bacio durante la scena sotto la pioggia è stato un momento particolarmente intenso per Macfadyen. Questo è emerso per la prima volta durante il suo screentest con Keira Knightley, per via della loro chimica di coppia, e il regista decise di riproporlo all’interno del film.

3. Ci sono molti dettagli delle sue mani. Nel film sono presenti diverse inquadrature dedicate alle sole mani dell’attore. Si tratta di una volontà del regista, il quale voleva sottolineare come le belle mani di Macfadyen, e quindi di Mr. Darcy, fossero motivo di attrazione da parte delle sorelle Bennet nei suoi confronti.0

Matthew Macfadyen: il suo 2019

2. Ha recitato per il cinema e per la TV. Il 2019 è stato un anno impegnativo per l’attore, presente tanto sul grande quanto sul piccolo schermo. Sul primo è infatti apparso con il film The Assistant, dove ricopre il ruolo di un imprenditore, il quale sembra nascondere qualcosa di losco alla sua giovane assistente. Sul piccolo schermo è invece apparso nel ruolo di Tom in Succession, serie drammatica incentrata su una famiglia disfunzionale.

Matthew Macfadyen: età e altezza

1. Matthew Macfadyen è nato a Great Yarmouth, in Inghilterra, il 17 ottobre 1974. L’attore è alto complessivamente 191 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -