Edward Norton sostituisce Benedict Cumberbatch nel biopic su Bob Dylan

Edward Norton 2020
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Come riportato da Deadline, il candidato all’Oscar Edward Norton sostituirà Benedict Cumberbatch nel ruolo del musicista Pete Seeger nel prossimo biopic su Bob Dylan diretto da James Mangold. Il film, intitolato A Complete Unknown, avrà come protagonista Timothée Chalamet nel ruolo della stella del folk e vedrà anche la partecipazione di Elle Fanning nel ruolo dell’artista e interesse amoroso di Dylan, Sylvie Russo. Cumberbatch era stato inizialmente scelto per il progetto nel maggio dello scorso anno, prima di ritirarsi a causa di conflitti di programmazione.

 

A Complete Unknown si concentrerà sui giorni di maggiore trasformazione della carriera di Dylan. Seguendo il giovane cantante folk e la sua chitarra per le strade e i palcoscenici di New York nel 1965, quando Dylan sostituì la sua acustica con un’elettrica e portò un nuovo sound nel settore. Anche la storia d’amore tra Dylan e Russo sarà collegata al film, dato che i due erano apparentemente inseparabili durante questo periodo della loro vita e si servivano l’un l’altro come muse. Possiamo aspettarci che una buona parte del film si concentri sulla creazione e sull’uscita del quinto album di Dylan, Bringing It All Back Home, perché è stato allora è salito davvero alla ribalta con il brano classico “Like a Rolling Stone“.

Per quanto riguarda il ruolo di Norton, Seeger è stato un vero pioniere del folk. Anche se molti non se ne rendono conto, canzoni come “Where Have All The Flowers Gone?”, “If I Had A Hammer” e “Turn! Turn! Turn!” erano state scritte da Seeger prima che gruppi come Peter, Paul e Mary e i Byrds ne facessero dei successi. Per quanto riguarda il suo rapporto con Dylan, le strade dei due si sarebbero incrociate al Newport Folk Festival del 1965, quando Dylan aveva da poco affrontato le critiche per il suo passaggio dall’acustica all’elettrica. Dylan idolatrava Seeger, ma la reazione negativa che Seeger ebbe nei confronti dell’esibizione di Dylan quel giorno avrebbe lasciato per sempre un segno nel cuore del cantante.

- Pubblicità -