Halle Berry è un’icona del grande schermo e nonostante abbia anche vinto un Oscar nella sua carriera, forse il suo ruolo più noto è quello di Tempesta nella serie X-Men. Come la maggior parte degli attori coinvolti in quei film pensa, però, X-Men: Conflitto finale del 2006 è stato un momento basso del franchise.
All’inizio di quest’anno, il regista di Kingsman Matthew Vaughn ha rivelato che quando era stato incaricato di dirigere il terzo capitolo, la 20th Century Fox aveva creato una sceneggiatura falsa per convincere Berry ad accettare di tornare come Ororo Munroe. “Hollywood è davvero politica e strana. Sono entrato nell’ufficio di un dirigente e ho visto una sceneggiatura molto più corposa”, ha detto il regista ai fan a una convention. “Ero tipo, ‘Che diavolo è questa bozza?’ Hanno detto, “Non preoccuparti”.
Matthew Vaughn ha abbandonato X3 perché volevano ingannare Halle Berry
Dopo aver sottolineato che era il suo lavoro preoccuparsene, ha scoperto una scena sulla prima pagina in cui Storm salvava bambini gravemente disidratati in Africa con un temporale.“È un’idea piuttosto carina”, ha ricordato Vaughn. “Quindi ho pensato, cos’è questo? Hanno detto che era la sceneggiatura di Halle Berry. “Non ha ancora firmato, ma è questo che vuole che sia. Quindi, una volta che firma, lo buttiamo nella spazzatura”. Ho detto, “Wow, faresti questo a un’attrice premio Oscar? Me ne vado”. Quindi ho smesso a quel punto. Ho pensato di essere spacciato”.
La clip di Vaughn che racconta quella storia è riemersa di recente sui social media e ha suscitato una risposta da parte della stessa Halle Berry! Su Instagram, l’attrice ha detto: “Non si sa mai che roba losca succede alle tue spalle!” Grazie Matthew Vaughn per aver portato alla luce l’oscurità.”
Speriamo che questa rivelazione non impedisca a Berry di accettare di interpretare di nuovo Tempesta in Avengers: Doomsday e/o Avengers: Secret Wars. Quando le è stato chiesto il mese scorso, ha risposto: “[Alza le spalle] Non si sa mai. Lo scopriremo! [Ride]”
Alla fine Brett Ratner è stato scelto per dirigere X-Men: Conflitto finale. Quanto a Vaughn, è stato convinto a tornare al franchise degli X-Men per X-Men: L’Inizio del 2011. Tuttavia, mentre il piano era che lui dirigesse anche il sequel, X-Men: Giorni di un Futuro Passato, lo studio lo ha preso in giro alla grande.
“Hollywood si è dimenticata di dirmi, dopo che ho scritto quella dannata cosa, che Bryan [Singer] avrebbe dovuto dirigerla per primo”, ha rivelato, spiegando che questo lo ha spinto a lanciare il franchise di Kingsman.