Nel 2015, Hugh Jackman ha fatto colpo al Comic-Con quando ha confermato che il suo periodo nei panni di Wolverine sarebbe terminato con il film successivo che sarebbe stato Logan – The Wolverine di James Mangold, uscito nelle sale due anni dopo.
Il film ha posto fine alla storia del mutante artigliato in modo definitivo, rendendo ancora più sorprendente il fatto che Jackman riprenderà il ruolo in Deadpool & Wolverine. L’attore comprensibilmente non ha potuto rinunciare all’opportunità di unirsi al MCU, ma anche un certo Mercenario Chiacchierone lo ha aiutato a fargli cambiare idea.
Parlando con il New York Times, Hugh Jackman ha ripensato alla serie di eventi che lo hanno portato a recitare in Logan e ha deciso che era il momento giusto per appendere gli artigli al chiodo.
“‘X-Men’ è stato anche il mio primo film in America. Ero completamente alla mercé di tutti gli altri: ‘OK, stiamo facendo un sequel, fantastico. Oh, hai scritto una sceneggiatura? Diamo un’occhiata’ .’ Penso che tutto si sia cristallizzato quando sono arrivato a ‘Logan’, dove ero molto coinvolto. Sapete, avevo un contratto per due film [per i primi due spin-off di ‘Wolverine’], quindi non avevo davvero scelta per i primi due.”
“Era così ingenuo che ero: mi hanno offerto un contratto per tre film, e il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Li ho fatti scendere a un contratto per due film.’ Ho detto: ‘Cosa?’ E lui ha riso. Disse: “Prima o poi risolverai tutto”.
“‘Tre film, sono tre lavori!’ Ma da quel momento in poi, ho potuto scegliere se farlo o no. Quindi per me la questione è sempre stata: c’era un motivo per raccontare questa storia con “Logan”, ecco perché ho detto: “Sono fuori”. Penso di aver raggiunto la fine di ciò che ho da offrire.’ E poi ho visto il primo Deadpool in una sala di proiezione e mi ha fatto dire: “Oh, aspetta, c’è un’altra ragione”.
A facilitare le cose è stata anche la storia di amicizia di Hugh Jackman con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Si sono conosciuti quando il dirigente era produttore associato del primo film degli X-Men, e la star di Deadpool e Wolverine gli attribuisce il merito di averlo tenuto aggiornato sugli exploit dei fumetti di Logan.
“Ero in viaggio per fare un
provino [sullo schermo] con il regista, ed era l’ora di pranzo. Il
regista diceva: ‘Non capisco cosa sta succedendo, ho Dougray Scott
che interpreta la parte. Perché sto facendo fare l’audizione a un
altro ragazzo?’ Non ho mai saputo più che non avrei ottenuto una
parte. Comunque, mentre me ne andavo, Kevin si avvicinò e disse:
‘Ehi amico, ti accompagno all’aeroporto.'”
“Ho detto: ‘Kev, non è necessario. Prenderò semplicemente un taxi.’ E lui: “No, no, ho prenotato, prenderemo una bistecca prima che tu salga sull’aereo”. Ho detto: “Kev, per favore. Siamo tutti adulti qui. Sappiamo tutti cosa sta succedendo e tu non devi farlo”. Ma lo fece e mi portò fuori a cena per una bistecca.
“Era semplicemente un bravo ragazzo. Ci siamo seduti e abbiamo chiacchierato, e poi mi ha letteralmente lasciato all’aeroporto. Quindi abbiamo stretto un legame con quel film, alla grande, quando ho ottenuto la parte. Mi stava passando dei fumetti sottobanco perché il regista [Bryan Singer] non li voleva sul set. Penso che fosse preoccupato per la gente che leggeva il fumetto, che la gente pensasse che fossero bidimensionali. Quindi ci siamo avvicinati ed ero così, così felice per [Feige] mentre la sua stella nasceva.”
Feige che contrabbanda fumetti al cast del film del 2000 ha tutto il senso del mondo… così come il regista Bryan Singer che li vieta. Dopotutto, per quanto buoni fossero i suoi film sugli X-Men, non erano esattamente accurati a livello dei fumetti!
Il legame con Feige deve aver giocato un ruolo importante nel convincere Jackman che era il momento giusto per vestire di nuovo i panni di Wolverine e, se ciò che abbiamo visto da Deadpool e Wolverine è indicativo, il team non deluderà le aspettative.
Deadpool & Wolverine sarà R-Rated
La MPAA ha recentemente assegnato al film una classificazione ufficiale R per: “Violenza forte e sanguinosa, linguaggio spinto, gore e riferimenti sessuali”.
“I Marvel Studios presentano il loro errore più significativo fino ad oggi – Deadpool & Wolverine“, si legge nella nuova sinossi. “Uno svogliato Wade Wilson si affanna nella vita civile. I suoi giorni come mercenario moralmente flessibile, Deadpool, sono alle spalle. Quando il suo mondo natale si trova di fronte a una minaccia esistenziale, Wade deve indossare di nuovo i panni di un riluttante ancora più riluttante… riluttante? Più riluttante? Deve convincere un riluttante Wolverine a… Cazzo! Le sinossi sono così f*ttutamente stupide“.
Oltre a Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei ruoli principali, Deadpool & Wolverine vedranno il ritorno di Morena Baccarin (Vanessa), Leslie Uggams (Blind Al), Rob Delaney (Peter), Brianna Hildebrand (Negasonic Teenage Warhead) e Shioli Kutsuna (Yukio) nei rispettivi personaggi, A loro si aggiungeranno le new entry del franchise Emma Corrin (The Crown) e Matthew Macfadyen (Succession), che interpreteranno un agente televisivo e la controparte malvagia di Charles Xavier, Cassandra Nova.