Molti spettatori considerano l’originale L’esorcista il film più spaventoso di tutti i tempi e, sebbene il regista Mike Flanagan abbia già regalato al pubblico una serie di esperienze terrificanti, pensa che il suo prossimo film su questa saga sarà il film più “spaventoso” che abbia mai realizzato. Flanagan, come noto, ha realizzato film come Il gioco di Gerald e Doctor Sleep, oltre che con la serie Netflix The Haunting of Hill House, quindi l’idea che il suo L’Esorcista porterà le cose a un nuovo livello è qualcosa che di sicuro farà la gioa dei fan.
Infatti, il regista ha dichiarato che è sua intenzione onorare l’omonimo franchise per ispirarlo a spingere l’orrore verso nuove vette. “Non ci stiamo rendendo la vita facile”, ha detto Flanagan a The Hollywood Reporter. “Ma ho sempre pensato che non ha senso entrare in un franchise o in una proprietà così monolitica se non c’è qualcosa di nuovo da portare. Ho inseguito L’esorcista in modo molto aggressivo perché ero convinto di avere qualcosa da aggiungere.
Questa è un’opportunità per fare qualcosa che credo non sia mai stato fatto all’interno del franchise – qualcosa che onora ciò che è venuto prima ma non è costruito sulla nostalgia. Ho visto l’opportunità di fare il film più spaventoso che abbia mai fatto. So che le aspettative sono alte. Nessuno è più intimidito di me”. Avendo già adattato Stephen King con Il gioco di Gerald e Doctor Sleep, oltre ad aver adattato Shirley Jackson con The Haunting of Hill House, Flanagan non è chiaramente intimidito dalle aspettative che i fan portano a una proprietà consolidata.
L’esorcista: qual è il futuro del franchise?
Interpretato da Leslie Odom Jr. e dalla veterana del franchise Ellen Burstyn, il lancio della trilogia L’esorcista – Il credente (qui la recensione) è stato al di sotto delle aspettative quando ha esordito con un modesto incasso di 26,4 milioni di dollari in patria lo scorso ottobre, per poi incassare 65,5 milioni di dollari negli Stati Uniti/Canada e 136,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Originariamente previsto per il 18 aprile 2025, il sequel L’esorcista: L’Ingannatore è stato da prima rimandato, mentre ora sembra essere stato del tutto accantonato.
Il franchise continuerà però con il nuovo film di Flanagan, su cui si attendono ora maggiori informazioni. “L’Esorcista è una delle ragioni per cui sono diventato regista ed è un onore avere la possibilità di provare qualcosa di fresco, audace e terrificante all’interno del suo universo”, ha dichiarato Flanagan parlando di questo nuovo progetto. “Riunirmi con i miei amici della Blumhouse, con i quali ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti, rende tutto questo ancora più eccitante”.
Il nuovo L’esorcista arriverà nelle sale il 13 marzo 2026.