Mentre Martin Scorsese celebra il suo ultimo Killers of the Flower Moon nel circuito dei premi, il regista sta già anticipando quello che potrebbe essere il suo prossimo film, basato sul libro di Shūsaku Endō “A Life of Jesus”. (Endō ha anche scritto Silence, che Scorsese ha adattato nel dramma storico del 2016 con Andrew Garfield e Adam Driver).
Scorsese ha rivelato in una nuova intervista al Los Angeles Times che il suo prossimo film religioso sarà ambientato principalmente ai giorni nostri, ma, secondo il giornale, “Scorsese non vuole essere rinchiuso in un certo periodo, perché vuole che il film sia senza tempo. Inoltre, prevede che il film durerà circa 80 minuti, in netto contrasto con i 206 minuti di “Flower Moon”. Secondo il L.A. Times, il film si concentrerà sugli “insegnamenti fondamentali di Gesù in un modo che esplora i principi ma non fa proselitismo”.
“Sto cercando di trovare un nuovo modo per renderlo più accessibile e rimuovere l’onere negativo di ciò che è stato associato alla religione organizzata”, ha detto Scorsese alla pubblicazione. “In questo momento dici ‘religione’, e tutti si arrabbiano perché ha fallito in tanti modi. Ma ciò non significa necessariamente che l’impulso iniziale fosse sbagliato. Torniamo indietro. Pensiamoci e basta, potresti anche rifiutarla, naturalmente. Ma potrebbe fare la differenza nel modo in cui vivi la tua vita, anche nel rifiutarla. Non respingerlo di colpo. Questo è tutto ciò di cui sto parlando. E lo dico da persona che tra un paio di giorni compirà 81 anni”.
Scorsese ha già finito di scrivere la sceneggiatura del film con il critico e regista Kent Jones, che ha fatto il suo debutto nel lungometraggio con il film drammatico indipendente del 2018 Diane. Secondo il L.A. Times, Scorsese prevede di girare il film entro la fine dell’anno.
Nel frattempo, lo stato dell’altro film in uscita di Scorsese, basato sul libro di saggistica di David Grann “The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny, and Murder” e interpretato da Leonardo DiCaprio, è sconosciuto. Quel progetto, di Apple Original Films, è stato annunciato nel luglio 2022, ma la produzione deve ancora iniziare.
Killers of the Flower Moon è stato nominato per sette Golden Globe e ha portato a casa una vittoria, per la performance di Lily Gladstone nel ruolo di Mollie Kyle.