Marvel Studios: un dirigente spiega cosa ha imparato dai recenti fallimenti e come cambierà le serie tv

Marvel Studios

I Marvel Studios hanno affrontato più di una sfida da quando sono usciti Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home. Una pandemia globale, il passaggio allo streaming e la spinta della Disney a produrre più contenuti che  hanno portato a un notevole calo della qualità e degli incassi.

Il piano ora è quello di raddrizzare la situazione, e per questo motivo abbiamo assistito al ritardo di molti film e serie tv molto attese, come Captain America: Brave New World e Daredevil: Born Again – sono stati rimandati tutti in pre-produzione.

Parlando con ComicBook.com dell’imminente uscita di Echo, il responsabile dei Marvel Studios per lo streaming, la televisione e l’animazione Brad Winderbaum ha spiegato come il MCU stia imparando dai suoi recenti passi falsi e cosa cambierà in futuro.

Abbiamo imparato molto“, ha ammesso. “Abbiamo prodotto molti contenuti molto velocemente e siamo principalmente una società di produzione cinematografica. Quindi, si può notare che la nostra prima serie di spettacoli ha una struttura molto simile a quella di un film: alla fine i personaggi vengono delineati in un arco, e sembrano delle serie limitate standalone“.

“In futuro, i nostri contenuti saranno molto più simili alla televisione“, ha aggiunto Winderbaum. “Si spinge verso l’orizzonte, verso il futuro e tiene le persone impegnate per periodi di tempo più lunghi, nell’ambiente più rilassato del salotto di casa”.

Iscriviti a Disney+ per guardare le più belle storie Marvel e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Questo sembra il miglior approccio possibile ed è il motivo per cui i Marvel Studios intendono produrre serie tv in modo più tradizionale, con bibbie di serie e showrunner. Fino a poco tempo fa, sono stati girati come film, con riprese successive per correggere ciò che non funzionava.

Questo non è né conveniente né adatto alla narrazione episodica, e per questo motivo più di qualche serie tv del MCU ha deluso i fan (Secret Invasion è l’esempio più recente).

Probabilmente Kevin Feige impiegherà un po’ di tempo per riportare questo franchise sui binari giusti; nel 2024 usciranno solo Deadpool 3 al cinema e Echo e Agatha All Along su Disney+.

Anche l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, sembra adottare un approccio pratico per sistemare la produzione dei Marvel Studios. L’anno scorso ha criticato la gestione dei franchise Disney da parte di Bob Chapek, affermando: “Credo che abbiamo condizionato il pubblico ad aspettarsi che questi film siano presenti sulle piattaforme di streaming in tempi relativamente brevi e che l’esperienza di accesso e visione a casa sia migliore di quanto non sia mai stata“.

Non ha tutti i torti. Dopotutto, perché andare a vedere The Marvels al cinema quando i film del MCU arrivano così rapidamente in streaming e Ms. Marvel è proprio lì da guardare gratuitamente?

- Pubblicità -