Paul Giamatti dedica la vittoria del Golden Globe agli insegnanti: “È un duro lavoro”

-

Paul Giamatti ha dedicato la sua vittoria ai Golden Globe agli insegnanti, ritirando il premio per la migliore interpretazione di un attore in un film musicale o commedia. Giamatti è il protagonista di The Holdovers di Alexander Payne, nel ruolo di un istruttore bisbetico di una scuola preparatoria del New England che deve rimanere nel campus durante le vacanze invernali, stringendo legami con uno studente (Dominic Sessa) e con la cuoca della scuola (Da’Vine Joy Randolph).

È un film su un insegnante. Io interpreto un insegnante. Tutta la mia famiglia è composta da insegnanti. Tutti, da generazioni“, ha detto Paul Giamatti alla folla nel suo discorso. “Gli insegnanti sono brave persone. Dobbiamo rispettarli. Fanno una cosa buona. È un lavoro duro. Quindi questo è per gli insegnanti“.

Giamatti ha iniziato il suo discorso di accettazione con una battuta veloce: “Quante scale! Le mie ginocchia sono distrutte, ve lo dico io. Su e giù, tutta la notte, in piedi e seduto tutta la notte. Di questo passo non sarò mai in ‘John Wick 5‘”. Ha anche osservato che “sicuramente è la prima volta che questo premio viene assegnato a un attore che ha interpretato un uomo che puzza di pesce“.

L’attore ha poi ringraziato il suo regista, i suoi co-protagonisti Randolph e Dominic Sessas, nonché i membri della troupe di Boston che hanno lavorato a “The Holdovers“, insieme a suo figlio e alla sua fidanzata: “Non so perché vi siate preoccupati di me”.

Giamatti ha battuto i colleghi candidati Nicolas Cage (“Dream Scenario”), Timothée Chalamet (“Wonka”), Matt Damon (“Air”), Joaquin Phoenix (“Beau is Afraid”) e Jeffrey Wright (“American Fiction”).

Giamatti ha ricevuto nomination ai Golden Globe per cinque precedenti interpretazioni. Nel 2009 ha vinto il premio per la migliore interpretazione in una serie limitata, in una serie antologica o in un film per la televisione per “John Adams” e nel 2011 per la migliore interpretazione in un musical o in una commedia per “La versione di Barney“. Per la sua precedente collaborazione con Alexander Payne in “Sideways“, è stato nominato come miglior attore in un musical o in una commedia.

Anche la Randolph, co-protagonista di “The Holdovers“, ha vinto ai Globes, aggiudicandosi il premio come miglior attrice non protagonista. Il film è stato nominato anche nella categoria miglior film commedia o musicale.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -