Quentin Tarantino non è interessato a vedere Dune: “Non ho bisogno di rivedere quella storia”

-

Quentin Tarantino non ha visto i due film di Dune di Denis Villeneuve e non ha intenzione di farlo, nonostante le recensioni entusiastiche. Durante un’intervista a “The Bret Easton Ellis Podcast” (la stessa in cui Tarantino ha difeso Joker: Folie à Deux), al regista è stato chiesto se Dune – Parte Due fosse il miglior film dell’anno, come molti hanno proclamato. Ma il regista non ha potuto dare una risposta perché, appunto, non ha intenzione di guardarlo.

 

Ho visto “Dune” di David Lynch un paio di volte. Non ho bisogno di rivedere quella storia”, ha spiegato Tarantino a proposito del suo disinteresse per gli adattamenti di Villeneuve. “Non ho bisogno di vedere i vermi delle spezie. Non ho bisogno di vedere un film che pronuncia la parola ‘spezia’ in modo così drammatico”. Tarantino ha chiarito di non avere nulla contro Villeneuve, solo che non è interessato a guardare una storia che già conosce, perché ha già investito del tempo nel materiale originale.

 

È un susseguirsi di questo e quel remake”, ha spiegato Quentin Tarantino. “La gente mi chiede: hai visto ‘Dune’? Hai visto ‘Ripley?’ Hai visto ‘Shōgun’?”. E io rispondo: “No, no, no, no. Ci sono sei o sette libri di Ripley. Se ne fai un altro, perché fai lo stesso che hanno già fatto due volte? Ho già visto quella storia due volte e non mi è piaciuta molto in nessuna delle due versioni, quindi non sono molto interessato a vederla una terza volta. Se facesse un’altra storia, allora sarebbe abbastanza interessante da darle una possibilità”.

Ho visto ‘Shōgun’ negli anni ’80. Ho guardato tutte le 13 ore. Sono a posto. Non ho bisogno di rivedere quella storia, non mi interessa come la fanno”, ha aggiunto. “Non mi interessa se mi prendono e mi mettono nell’antico Giappone con una macchina del tempo. Non mi interessa, ho già visto la storia”. Certamente pochi potrebbero contestare l’affermazione di Tarantino secondo cui Hollywood è sommersa da remake e reboot, ma molti direbbero anche che si sta perdendo grandi opere d’arte non vedendo Dune di Villeneuve.

Quando uscirà il prossimo film di Quentin Tarantino?

Sono passati cinque anni dall’ultima regia di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood. Da quel momento il regista aveva iniziato a lavorare su un nuovo film intitolato The Movie Critic, che però nell’aprile di quest’anno è stato del tutto accantonato. Anche il suo vociferato film su Star Trek sembrà non si farà più, per cui al momento non si sa quale sarà il prossimo film di Tarantino. Si tratterà in ogni caso del suo decimo film, che come annunciato dal regista sarà anche l’ultimo della sua carriera. Se Tarantino intende davvero tenere fede a questa dichiarazione, starà certamente scegliendo con cura il progetto a cui dedicarsi.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -