Joker: Folie à Deux, Quentin Tarantino ha amato il film: “Todd Phillips sta dicendo vaff* a tutti i nerd di fumetti”

-

Dopo una disastrosa performance al botteghino, Joker: Folie à Deux è arrivato oggi sulle piattaforme VOD USA, mentre la Warner Bros. cerca di recuperare tutto ciò che può da un film che promette di causare una perdita considerevole.

Né la critica né il pubblico hanno accolto con entusiasmo il sequel di Joker, ma il film si è guadagnato un mega fan nel regista di Pulp Fiction e C’era una volta… a Hollywood, Quentin Tarantino.

 

“Mi è piaciuto davvero, davvero, davvero”, ha detto al Bret Easton Ellis Podcast. “Tantissimo. Tipo, tremendamente, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia. Ma pensavo che sarebbe stato un esercizio intellettuale a distanza che alla fine non avrei pensato funzionasse come un film, ma che avrei apprezzato per quello che è”.

Joaquin Phoenix e Brendan Gleeson in Joker: Folie à Deux
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Niko Tavernise

“E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona come film. È come un grande, gigantesco pasticcio in un certo senso”, ha aggiunto Tarantino, riconoscendone almeno i difetti. “E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Mi sono davvero piaciute le sequenze musicali. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano”.

Joker: Folie À Deux, Paul Schrader distrugge il film: “È un musical davvero brutto”

Rivelando di aver visto Joker: Folie à Deux in un “cinema IMAX quasi vuoto”, il regista ha ribadito di aver “adorato” ciò che Todd Phillips ha fatto con il film e, “Oltre a tutto ciò, ho pensato che fosse davvero divertente”.

Sembra quasi che Tarantino abbia avuto un’esperienza tanto brutta da considerarsi bella, con il sequel di Joker. Tuttavia, non c’era alcuna ironia nei suoi commenti e lo sceneggiatore/regista dietro titoli come Django Unchained e Le Iene ha continuato a elogiare Phillips per quello che aveva fatto con Joker: Folie à Deux. “Todd Phillips è il Joker. Il Joker ha diretto il film. L’intero concetto, persino il fatto che lui spenda i soldi dello studio, li spende come li spenderebbe il Joker, ok? E poi il suo grande regalo a sorpresa, ahah!, il jack in the box, quando ti offre la mano per una stretta e ti ritrovi con un cicalino con 10.000 volt che ti spara, sono i nerd dei fumetti. Sta dicendo vaffanculo a tutti loro. Sta dicendo vaffanculo al pubblico del cinema. Sta dicendo vaffanculo a Hollywood. Sta dicendo vaffanculo a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Brothers […] E Todd Phillips è il Joker. Un film del Joker, ecco cos’è. Lui è il Joker.”

Come da tradizione, Quentin Tarantino si mostra irriverente e appassionato di un cinema che corre dei rischi (anche se lui non ne corre più da diversi anni!) e le sue parole sono una divertente curiosità in un mare di commenti negativi sul film che comunque causerà delle perdite a Warner Bros.

Quentin Tarantino non girerà più “The Movie Critic”

Joker: Folie à Deux rischia di far perdere alla Warner Bros. fino a 200 milioni di dollari dopo il flop al botteghino e detiene diversi record indesiderati. Ad esempio, è il film di fumetti con la valutazione più bassa di sempre su CinemaScore, con un voto D da parte degli spettatori.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -