SAG Awards 2024: tutti i vincitori. Oppenheimer vola verso gli Oscar

sag awards

Oppenheimer continua la sua corsa inarrestabile in questa stagione dei premi a Hollywood, sbaragliando la concorrenza anche ai SAG Awards 2024 e vincendo il premio per il miglior cast, oltre a altre due statue per la performance principale di Cillian Murphy e per il lavoro di supporto di Robert Downey Jr. La strada verso gli Oscar 2024 è ormai spianata!

 

Il cast di Succession della HBO è stato eletto vincitore per il miglior ensemble in una serie drammatica, mentre The Bear di FX ha guadagnato un premio per la migliore serie comica corale. È stata una notte a ruota libera, piena di sorprese, cose certe e tante bombe f, poiché molti dei vincitori hanno parlato con franchezza delle lotte e dei sacrifici che caratterizzano una vita artistica.

Intanto, la protagonista di Killers of the Flower Moon Lily Gladstone ha fatto la storia, diventando la prima attrice indigena a vincere il premio. “Portiamo empatia in un mondo che ne ha bisogno”, ha detto ai suoi colleghi artisti, esortando gli attori nella stanza a “continuare a dire la vostra verità”.

I SAG Awards, che tradizionalmente vanno in onda sulla televisione via cavo, sono stati trasmessi in diretta su Netflix per la prima volta. Anche se la serata era celebrativa, i premi sono stati consegnati in un momento tumultuoso a Hollywood, con la rivoluzione dello streaming in gran parte responsabile di un periodo di intenso conflitto sindacale e di crisi economica. I membri del sindacato degli attori, così come la Writers Guild of America, hanno trascorso mesi in sciopero nel 2023, arrabbiati per il modo in cui lo streaming aveva ridotto le royalties che una volta guadagnavano quando i film e gli spettacoli in cui apparivano venivano concessi in licenza. A novembre è stato raggiunto un nuovo accordo, con gli attori che hanno ricevuto aumenti salariali e residui più elevati. Il patto prevedeva anche protezioni contro l’uso dell’intelligenza artificiale. Ma l’interruzione del lavoro ha portato a ritardi nella produzione e a perdite di reddito.

Alla premiazione, Fran Drescher, che ha supervisionato lo sciopero di 118 giorni in qualità di presidente della SAG-AFTRA, ha elogiato i membri per la loro solidarietà, affermando che i loro sforzi hanno portato a un patto “storico”. “Voi siete i campioni”, ha detto Dreshcer. “Siete sopravvissuti allo sciopero più lungo della storia del nostro sindacato con coraggio e convinzione”.

Una vincitrice è entrata alla cerimonia di sabato pienamente consapevole che avrebbe tenuto un discorso. Barbra Streisand, la leggendaria cantante, attrice, produttrice e regista, ha ricevuto l’onoreficenza alla carriera del SAG, salendo sul palco mentre suonava il tema di Come eravamo“Non mi piaceva la realtà”, ha detto. “Volevo essere nel cinema.”

Di seguito, ecco i vincitori dei SAG Awards 2024

Migliore Performance da un cast in un film

Oppenheimer

Migliore Performance di un attore protagonista

Cillian Murphy – “Oppenheimer” 

Migliore Performance di un’attrice protagonista

Lily Gladstone – “Killers of the Flower Moon

Migliore Performance di un attore non protagonista

Robert Downey Jr. – “Oppenheimer

Migliore Performance di un’attrice non protagonista

Da’Vine Joy Randolph – “The Holdovers – lezioni di vita

Migliore Performance da un cast in una serie drama

Succession

Migliore Performance da un cast in una serie comedy

The Bear

Migliore Performance di un attore protagonista in una serie drama

Pedro Pascal – “The Last of Us

Migliore Performance di un’attrice protagonista in una serie drama

Elizabeth Debicki – “The Crown

Migliore Performance di un’attrice protagonista in una serie comedy

Ayo Edebiri – “The Bear

Migliore Performance di un attore protagonista in una serie comedy

Jeremy Allen White – “The Bear

Migliore Performance di un’attrice protagonista in una serie limitata

Ali Wong – “Beef”

Migliore Performance di un attore protagonista in una serie limitata

Steven Yeun – “Beef”

Migliore Performance da un cast di stunt in una serie

The Last of Us

Migliore Performance da un cast di stunt in un film

Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One

- Pubblicità -