Scarlet Witch: un nuovo rapporto confermerebbe i piani per un film in solitaria

-

È da qualche anno che si parla di un film solista su Scarlet Witch con Elisabeth Olsen e ora, forse, abbiamo finalmente la conferma che i Marvel Studios stanno effettivamente sviluppando un film che darà al personaggio i riflettori che merita. Anche se gli addetti ai lavori non hanno ancora fatto i conti, un nuovo rapporto di Production Weekly afferma che un film sulla Strega Scarlatta è in lavorazione e che si punta a un’uscita nel 2026. Gli scrittori di WandaVisionAgatha All Along Jac Schaeffer e Megan McDonnell starebbero lavorando alla sceneggiatura.

 

Production Weekly, sostanzialmente, è un database di cast e troupe (generalmente) affidabile, ma i progetti che mette in evidenza sono spesso soggetti a cambiamenti, quindi anche se è probabile che ci siano i primi piani in atto per un film su Scarlet Witch, è ancora presto per poter dare per certo un progetto su di lei in uscita nel 2026. Come noto, non vediamo Wanda dai tempi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, quando la potente ex Vendicatrice trovò un po’ di redenzione per le sue azioni malvagie distruggendo ogni copia del Darkhold e facendo crollare una montagna su di sé.

 
 

Molti fan hanno ritenuto che questo “heel turn” non fosse meritato e che il passaggio del personaggio a cattivo a tutti gli effetti tra gli eventi di WandaVision e il sequel di Doctor Strange non avesse davvero senso. Questo è certamente discutibile (le azioni di Wanda nella serie Disney+ erano molto… discutibili, dopo tutto), ma la stessa Olsen ha condiviso sentimenti simili. In una recente intervista, all’attrice è infatti stato chiesto se potrebbe riprendere il ruolo nel MCU e ha risposto come segue.

È un personaggio a cui amo tornare quando c’è un modo per usarla bene e credo di essere stata fortunata, quando ho iniziato sono stata usata bene… e per un attimo non sapevano cosa fare di me! Se c’è un buon modo per usarla, sono sempre felice di tornare”. Non è previsto che Wanda appaia nella prossima serie Agatha All Along Disney+, ma probabilmente avremo qualche aggiornamento sul suo stato che potrebbe darci un’idea più precisa di se e quando il personaggio farà il suo ritorno nel MCU.

wanda-maximoff-scarlet-witch

WandaVision è un profondo e doloroso ritratto di Wanda

Lodata per la sua struttura narrativa unica e la profondità emotiva, WandaVision ha ritratto Wanda come una figura tragica che deve lottare con la perdita. In effetti, la serie ha presentato al pubblico la cruda vulnerabilità di Scarlet Witch, mescolando il suo potere da colosso con il dolore umano in un modo immediatamente identificabile. Una combinazione così interessante, la capacità di Wanda di piegare la realtà con fragilità emotiva, l’ha resa uno dei personaggi più interessanti dell’MCU.

La storia di Scarlet Witch ha preso una svolta nel sequel di Doctor Strange

Ma la trama di Wanda ha preso una piega molto diversa in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Nel film, diventa la cattiva principale del film, spinta alla disperazione dal suo bisogno di riunirsi ai bambini che ha perso nel mondo creato da lei. Si è fatta strada attraverso il multiverso, diventando sempre più pericolosa e squilibrata; agli antipodi rispetto al personaggio più sfumato presentato in WandaVision.

Quel cambiamento nella caratterizzazione ha fatto storcere il naso a fan e critici. Molti hanno ritenuto che gli sviluppi nel film andassero contro la crescita emotiva sperimentata da Wanda in WandaVision. La stessa Elizabeth Olsen aveva delle preoccupazioni sulla gestione del suo personaggio, affermando in un’intervista con Vanity Fair qualche tempo fa che la stanza degli sceneggiatori non comunicava mai tra i progetti. Per questo motivo, la tragica trama di Wanda è diventata un po’ ripetitiva e in realtà piuttosto sconnessa come arco narrativo complessivo del personaggio.

Per quanto frustrante, Elizabeth Olsen ha detto che non esclude di riprendere il ruolo Scarlet Witch, a patto che il modo in cui il personaggio verrà raccontato abbia senso.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -