Superman: Legacy, il probabile logo sembra rimandare ad un preciso fumetto

Superman: Legacy

Un’immagine emersa online potrebbe aver rivelato l’aspetto del nuovo logo di Superman in Superman: Legacy. Se tale logo fosse confermato come quello ufficiale del film e del personaggio, potrebbe rivelare alcuni collegamenti ad una storia dei fumetti molto amata sull’Uomo d’acciaio. L’immagine con il logo arriva grazie a Isabela Merced, che nel film interpreta Hawkgirl e che in occasione della lettura collettiva della sceneggiatura ha scattato una foto della targhetta con il suo nome e il suo ruolo, dove è però presente anche quello che sarebbe dunque il logo.

I fan di Superman dall’occhio di falco hanno immediatamente riconosciuto che il simbolo è molto simile a quello indossato da Superman in Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross del 1996. In quella serie di fumetti, la storia è ambientata in un futuro alternativo dell’Universo DC, dove una nuova generazione di eroi è diventata sconsiderata e violenta come i cattivi che combatte. Si arriva così allo scontro fra questi e i supereroi della “vecchia guardia” Superman, Wonder Woman, Batman e gli altri membri della Justice League, in un conflitto che definirà cosa sia veramente l’eroismo e determinerà il futuro del pianeta.

Si tratta di una serie molto apprezzata, anche per i suoi toni cupi e violenti. Se davvero il riferimento al logo del Superman di Kingdom Come fosse confermato, potrebbe spiegare la grande presenza di personaggi con superpoteri nel film e l’eventuale introduzione di una prima squadra di eroi. Se anche il rimando fosse confermato, però, non è però detto che il racconto del film segua fedelmente il fumetto, il quale non è mai stato citato tra le fonti di ispirazione.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU).

Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, e Nathan Fillion.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman: Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.