Superman: Nathan Fillion rivela la sorprendente ispirazione per Lanterna Verde: Estelle Getty di Golden Girls

28
The Rookie Nathan Fillion

Recentemente, la star di Superman Nathan Fillion ha rivelato l’iconico personaggio televisivo che ha interpretato per dare vita a Guy Gardner/Green Lantern. Accanto a Fillion, il film dell’universo DC vede protagonisti David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Edi Gathegi e Isabela Merced, tra gli altri. Il Lanterna Verde di Fillion, insieme a Gathegi nei panni di Mister Terrific e Merced in quelli di Hawkgirl, farà parte della Justice Gang, un gruppo di supereroi sponsorizzato da un’azienda che opera in modo diverso dal bonario Superman.

 
 

La scelta di Fillion per il ruolo di Guy arriva dopo anni in cui i fan lo hanno immaginato nei panni di Lanterna Verde, anche se molti pensavano che sarebbe stato più adatto all’interpretazione di Hal Jordan. Tuttavia, la star di Firefly è un collaboratore di lunga data e amico del regista di Superman, James Gunn, quindi la sua partecipazione al film non è certo una sorpresa. Ciò che sorprende, invece, è il personaggio a cui ha ispirato il suo Lanterna Verde.

Nel DC Studios Showcase Official Podcast, Fillion ha spiegato che la scontrosa ma adorabile Sophia Petrillo interpretata da Estelle Getty ha ispirato la sua interpretazione di Guy:

Sai, ho preso ispirazione dalla più anziana del cast di Golden Girls, che diceva tutto quello che voleva, senza filtri. Qualunque cosa fosse. La diceva e basta. Lui la dirà e basta.

L’attore ha poi chiarito come questo si concili con il passato di Guy nei fumetti, aggiungendo: “Parte della sua origine è che, a un certo punto, è stato investito da un autobus ed è finito in coma. Quindi ho pensato che fosse quello che gli ha fatto scattare qualcosa. È quello che gli ha causato un piccolo danno cerebrale. Ora è solo… un po’ fuori fase”.

Cosa significano le dichiarazioni di Nathan Fillion su Guy Gardner e le Golden Girls

Sebbene il paragone tra Guy Gardner e Sophia Petrillo possa sembrare strano a prima vista, non è del tutto privo di fondamento. In The Golden Girls, Getty interpreta la madre di Dorothy Zbornak, interpretata da Beatrice Arthur, che vive con sua figlia e le loro due amiche, Rose Nylund (Betty White) e Blanche Devereaux (Rue McClanahan). Sophia è schietta e brutale, e spesso prende in giro le altre donne dello show. Per questo motivo, è sia una delle preferite dai fan che la fonte di gran parte dell’umorismo della serie.

Per quanto riguarda il legame con Guy, è semplice: ha un carattere rude e aggressivo. Probabilmente il più grande idiota del Corpo delle Lanterne Verdi, il personaggio è noto per essere scortese e presuntuoso. Sebbene Sophia sia meno brutale di Guy nelle sue azioni, il tipo di umorismo che porta in The Golden Girls ha un che di tagliente, che Fillion potrebbe replicare in Superman.