Un nuovo video di Warfare ha rivelato come Alex Garland ha portato la sua produzione cinematografica da Civil War a un conflitto reale insieme al veterano Ray Mendoza. Il seguito al ben accolto Civil War è un film co-scritto e co-diretto da Mendoza, basato su una missione intrapresa dall’ex Navy SEAL degli Stati Uniti nel 2006. Il film presenterà la sua storia in tempo reale, seguendo un cast corale di soldati durante la guerra in Iraq mentre sono costretti a confrontarsi con pericoli mortali dietro ogni angolo. Il film vede anche la partecipazione di D’Pharaoh Woon-A-Tai nel ruolo dello stesso Mendoza.
Ora, A24 ha pubblicato un documentario in cui Garland e Mendoza spiegano lo scopo dietro la realizzazione di Warfare. I co-creatori spiegano che il film adatta una missione in cui Mendoza era impegnato con il suo amico, Elliot Miller, che non ricorda i dettagli della loro missione andata male. Molti attori hanno parlato anche del film, spiegando come hanno frequentato un campo di addestramento di tre settimane mentre venivano riprodotti nuovi, strazianti filmati della missione. Sottolineano l’importanza del film, con Mendoza che desiderava riflettere un’esperienza accurata per i veterani della guerra in Iraq. Guarda il video di seguito:
Data la dedizione degli attori e dei creatori, il film promette un realismo sbalorditivo con momenti emozionanti e ad alto numero di ottani per il suo vasto cast.
Warfare vanta un cast di primo piano che comprende Joseph Quinn, Will Poulter, Cosmo Jarvis, Kit Connor, Noah Centineo, Finn Bennett, Michael Gandolfini, Charles Melton, Henrique Zaga e D’Pharaoh Woon-A-Tai. Il film non ha ancora una data di uscita, ma è previsto per il 2025.
Veterano della guerra in Iraq, Mendoza è arrivato a collaborare con Garland in Warfare dopo aver lavorato come suo supervisore militare in Civil War, il suo dramma distopico, con Kirsten Dunst, Wagner Moura e Cailee Spaeny, uscito questa primavera, incassando oltre 126 milioni di dollari in tutto il mondo. Sempre per A24, quel film è ambientato in un’America del prossimo futuro fratturata da un conflitto violento, seguendo un gruppo di giornalisti che viaggiano da New York a Washington, D.C. per documentare l’impatto devastante di una seconda guerra civile americana.
Candidato all’Oscar altrimenti meglio conosciuto per progetti come Ex Machina e Devs, Alex Garland ha recentemente firmato per scrivere la sceneggiatura di una nuova trilogia di film nella serie di zombi 28 Days Later per Sony. Ha co-scritto e prodotto la prima puntata, 28 Years Later, diretta da Danny Boyle, che uscirà il 20 giugno 2025 e ha appena pubblicato il suo primo trailer con grande clamore.