Aaron Sorkin ha presentato al CinemaCon un primo sguardo a The Social Reckoning, nuovo film che si collega al suo dramma premio Oscar The Social Network, con protagonisti Mikey Madison, Jeremy Allen White e Jeremy Strong.
A differenza del film del 2010, tratto dal libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich, che raccontava la nascita di Facebook e le successive dispute legali, questa nuova pellicola assume i toni di un thriller. La storia si basa sugli eventi reali che hanno portato all’inchiesta del Wall Street Journal del 2021, nota come “The Facebook Files”. Al centro del racconto c’è Frances Haugen (Madison), giovane ingegnera di Facebook, che decide di collaborare con il giornalista Jeff Horwitz (White) in un percorso rischioso che porterà a rivelare importanti segreti dell’azienda.
Anticipazioni sul trailer
Durante la presentazione Sony al CinemaCon, come riportato da Deadline, è stato mostrato in esclusiva un trailer in cui Frances, interpretata da Mikey Madison, incontra un reporter del Wall Street Journal (Jeremy Allen White) e gli assicura di voler “aiutare Facebook, non danneggiarlo”, lasciando però il giornalista perplesso sulle sue reali motivazioni.
La scena si sposta poi in tribunale, dove compare per la prima volta Jeremy Strong nel ruolo di Mark Zuckerberg, personaggio reso celebre in passato da Jesse Eisenberg. Questa versione di Zuckerberg appare combattiva e si definisce un “imputato professionista”. Il personaggio sembra privo di rimorsi di fronte alle accuse sugli impatti “senza precedenti” di Facebook sulla società — non necessariamente positivi — definendosi un “assolutista della libertà di parola” e affermando di “non essere lui a mentire”.
Nel corso del trailer, diversi personaggi mettono in guardia dai rischi legati al denunciare Facebook, con qualcuno che suggerisce persino che sarebbe “meglio avere la mafia come nemico”.
The Social Reckoning arriverà circa sedici anni dopo il film di David Fincher e sarà distribuito da Columbia Pictures il 9 ottobre 2026. In questo caso, Sorkin si occupa sia della regia che della sceneggiatura. Nel cast figurano anche Wunmi Mosaku, Betty Gilpin, Billy Magnussen e Bill Burr. La produzione è affidata a Todd Black, Peter Rice, Aaron Sorkin e Stuart Besser, con diversi produttori esecutivi coinvolti nel progetto.
