Dan Trachtenberg parla di un possibile ritorno ad un’iconica saga fantascientifica

-

Di ritorno allo studio che gli ha dato la grande occasione, Dan Trachtenberg sta valutando anche un possibile ritorno a Cloverfield. Dopo aver ottenuto il primo successo nel mondo degli spot pubblicitari e dei cortometraggi, in particolare con il suo adattamento di Portal, Trachtenberg ha debuttato come regista con 10 Cloverfield Lane, il secondo capitolo della trilogia fantascientifica prodotta da J.J. Abrams. Negli anni successivi, il regista ha ottenuto ulteriori riconoscimenti per aver contribuito al lancio della serie The Boys di Prime Video come regista e produttore esecutivo del suo episodio pilota, oltre che per aver diretto gli ultimi tre capitoli della saga Predator.

Ora, in un’intervista con Ash Crossan di ScreenRant per discutere dell’uscita in home video di Predator: Badlands, Trachtenberg ha condiviso le sue riflessioni su un potenziale ritorno a Cloverfield dopo aver firmato il suo primo contratto con la Paramount. Il regista ha chiarito che il ritorno al franchise “non è stato il motivo per tornare” alla Paramount, ma ha lasciato intendere che “potrebbe fare” un altro film della serie di fantascienza, essendo “rimasto in contatto con i ragazzi della Bad Robot e J.J.” nei 10 anni trascorsi dal suo film.

È stato quasi come: “Oh mio Dio, aspetta, quando stavamo parlando di varie cose, è venuto fuori e io ho detto: ‘Oh sì, aspetta un attimo. L’ho già fatto. Potrei, forse’”. Quindi forse, e sicuramente sono rimasto in contatto con i ragazzi della Bad Robot e J.J. [Abrams], e abbiamo sicuramente discusso di varie cose nel corso degli anni, non legate a Cloverfield”, sono le parole esatte del regista.

Con tre film attualmente usciti e un quarto in programma dalla fine del 2022, la serie Cloverfield si distingue per aver coinvolto un regista diverso per ogni capitolo. Matt Reeves, ora noto per il film The Batman, ha diretto il film originale del 2008 e ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo nei capitoli successivi, mentre Julius Onah ha diretto The Cloverfield Paradox del 2018. Il prossimo film sarà diretto da Babak Anvari, autore di Hallow Road.

Sebbene la serie sia nota per le sue storie autonome, Abrams ha già accennato alla possibilità di collegare i film di Cloverfield, includendo una potenziale collaborazione tra Michelle, interpretata da Mary Elizabeth Winstead, e Ava, interpretata da Gugu Mbatha-Raw. Trachtenberg ha anche espresso in precedenza il suo interesse a realizzare un sequel diretto di 10 Cloverfield Lane, indicando che il quarto film in fase di sviluppo sarà il seguito diretto dell’originale di Reeves.

Ora che è tornato alla Paramount, la porta è sicuramente aperta per Trachtenberg per realizzare un nuovo film di questa serie come parte del suo contratto triennale. Il suo debutto alla regia nel 2016 rimane il capitolo più acclamato della serie, e il regista ha già indicato la sua intenzione di sviluppare sia storie originali che di approfondire la proprietà intellettuale dello studio, anche se non ha rivelato su quale di queste ultime abbia messo gli occhi.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -