“Cime Tempestose”: Jacob Elordi e Alison Oliver spiegano il significato di QUELLA scena discutibile

-

Jacob Elordi e Alison Oliver hanno offerto le loro interpretazioni di una delle scene più discutibili del nuovo “Cime Tempestose”.

Come sappiamo, quando Cathy decide di interrompere la usa relazione clandestina con Heathcliffe, lui comincia a corteggiare insistentemente Isabella, per ripicca, tanto che alla fine i due si sposano, contro ogni buonsenso e contro la volontà di chiunque. Ma l’ossessione di Heathcliff per Cathy significa che questo matrimonio era destinato al fallimento fin dall’inizio. Verso la fine del film, la governante Nelly Dean (Hong Chau) fa visita a Isabella e Heathcliff a Cime Tempestose e trova il posto in preda al caos, con Isabella incatenata al camino con un collare da cane. “È stata davvero divertente quella scena”, ha detto Elordi a Entertainment Weekly.

I cani sono un motivo ricorrente nel romanzo di Cime Tempestose, sia nella loro versione naturale, in quanto attaccano violentemente le persone in diverse occasioni, sia nella loro versione figurata, in quanto spesso i personaggi vengono paragonati a cani. Il film ne sceglie una lettura diversa, forse più pruriginosa e moderna, e la racchiude in quella scena. “Penso che Emerald abbia in un certo senso preso l’uccisione del cane e queste parti davvero oscure del romanzo e le abbia inserite in questa scena“, ha continuato Elordi. “Isabella e Heathcliff sono completamente fuori di testa. Vivono in una specie di inferno, capisci?

Ma soprattutto, Heathcliff vive nell’infelicità perché non può stare con Cathy e le sue azioni non attirano la sua attenzione come vorrebbe. “Per lui, è un inferno autogenerato. È il momento in cui la sua ossessione si trasforma in qualcos’altro – in una disperazione rabbiosa – e perde ogni parvenza di compostezza“, dice Elordi. “E non funziona più, e lo scherzo è finito, il che significa che è reale, capisci? E devono affrontarlo.

Dal punto di vista di Isabella, Alison Oliver ha descritto dettagliatamente lo stato d’animo del suo personaggio nella stessa intervista. “Perché [Isabella] è in realtà una persona piuttosto repressa, e poiché è stata così infantilizzata, tutto ciò che viene represso, quando viene fuori, è disordinato e disorganizzato”, ha ricordato Oliver in precedenza. “E si trova in un posto completamente sconosciuto, strano, diverso. Gran parte di questo è dovuto semplicemente al caos del nuovo posto in cui si trova.”

La rappresentazione di Isabella come apparentemente in qualche modo felice di questa dinamica relazionale con Heathcliff è un’altra deviazione dal romanzo in Cime Tempestose del 2026, che The Guardian critica, affermando che “Fennell prende alla leggera la crudeltà [di Heathcliff] nei suoi confronti dipingendo Isabella come una sottomessa consenziente e sorridente”. Isabella alla fine fugge dal matrimonio violento del libro e dà alla luce un figlio.

Isabella è anche la sorella di Edgar nel romanzo, invece che la sua pupilla come nel film. È stato chiarito che questo adattamento di Cime Tempestose non è affatto fedele al materiale originale, e Fennell esplora una diversa iterazione di Isabella e di come affronta il suo matrimonio con Heathcliff. La storia è sempre molto cupa e prende molte svolte selvagge prima di giungere alla fine.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -