Ian McKellen accenna al ruolo di Aragorn nel nuovo film del Signore degli Anelli, The Hunt for Gollum

-

Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum uscirà nelle sale tra meno di due anni e i dettagli sul film stanno lentamente venendo alla luce. Questo nuovo capitolo de sarà diretto da Andy Serkis, che riprenderà anche il ruolo di Gollum. Il film entrerà in produzione quest’anno, con il ritorno di alcuni nomi familiari. Uno dei membri principali del cast è Sir Ian McKellen, che riprende il ruolo di Gandalf, affiancato da Elijah Wood nei panni di Frodo Baggins. Dall’annuncio del film, ci sono state speculazioni su chi altro potrebbe tornare, con alcuni che hanno espresso interesse a riprendere i propri ruoli. Con l’avvicinarsi dell’inizio delle riprese, sono poi stati rivelati ulteriori dettagli sulla trama.

In una recente intervista al Times, McKellen ha però anticipato cosa ci aspetta in questo film fantasy di prossima uscita. Secondo l’attore, il film è pensato per chi “ama Il Signore degli Anelli” e ripropone la trama avventurosa della saga con alcuni volti noti, suggerendo il possibile ritorno di Aragorn. “Non sono nella posizione di dirlo, ma la sceneggiatura è pensata per piacere a chi ama Il Signore degli Anelli. È una storia d’avventura, con Aragorn che cerca di trovare Gollum e Gandalf che dirige le operazioni da dietro le quinte”.

Al momento, tuttavia, non è stato confermato se Viggo Mortensen riprenderà il suo ruolo. La sceneggiatrice Philippa Boyens ha detto che sono interessati a far tornare l’attore, ma che la partecipazione di Mortensen “dipenderà completamente dal fatto che la sceneggiatura lo colpisca”. Recenti rumor, in realtà, riportavano che sarebbe in corso un casting per trovare un nuovo e più giovane interprete per la parte, dato che la vicenda si svolge prima degli eventi della trilogia originale. La notizia non è al momento confermata, ma dato che Aragorn avrà grande importanza nel film, ci si può aspettare aggiornamenti nei prossimi mesi.

Quando si svolgerà Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum?

Il mondo costruito da Tolkien ne Il Signore degli Anelli è vasto e comprensivo, con molte storie lasciate in sospeso attraverso la Prima, la Seconda e la Terza Era. Descrivendo la regia del prossimo film come “un sogno che si avvera“, Andy Serkis ha rivelato che il progetto è quello di raccontare le storie non sfruttate di questo mondo. “Abbiamo iniziato a parlarne circa otto mesi fa“, ha ricordato l’attore. “Dicevano: ‘Andy vogliamo davvero rinvigorire la Terra di Mezzo. Ci sono così tante storie nuove che vogliamo coinvolgere“.

Dato che Gollum incontra la sua fine tra le fiamme del Monte Fato verso la fine de Il ritorno del Re, è lecito aspettarsi che il film si svolgerà prima di quegli eventi, idealmente anche prima che Frodo intraprenda il suo viaggio. Questo suggerisce che personaggi iconici come Aragorn, Boromir, Gandalf e Legolas potrebbero tornare in qualche modo, come suggerisce Serkis. Viggo Mortensen, che ha interpretato Aragorn nella trilogia originale, si è detto interessato se la trama è quella giusta, e anche Ian McKellen è detto pronto a riprendere il personaggio di Gandalf.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -