La DC conferma che la Marvel fa parte del suo multiverso

Che sia un gioco, una presa in giro o una competizione reale, Marvel e DC continuano a “beccarsi” sia nel confronto al cinema, vinto al momento dalla Casa delle Idee, che nei fumetti, dove la DC “ha calato la sua giocata vincente”, per dirla in termini di gioco.

 

L’ultimo numero di Action Comics della DC ha confermato che la Marvel fa parte del loro multiverso. La lunga storia delle due case di fumetti è percorsa da numerose citazioni reciproche e le ultime settimane sono state testimoni di alcuni riferimenti sorprendenti, con Infinity Countdown Prime #1 che ha suggerito che il Captain Marvel della DC possa esistere nel multiverso della Marvel. Questa settimana la DC ha deciso di restituire il favore, in Action Comics n. 998.

L’arco attuale vede Superman viaggiare nel tempo, cercando di capire se suo padre è sopravvissuto alla distruzione di Krypton. Il suo tentativo di investigare ha causato gravi danni al flusso temporale; questo è stato riparato solo grazie all’intervento di Booster Gold. I due hanno dimostrato di essere una squadra formidabile. Nell’albo in questione, Booster e Superman scappano nella macchina del tempo, e Booster si riferisce scherzosamente ai suoi Skeet AI chiamandoli “Alfred”. Inutile dire che Skeets obietta per essere stato chiamato come il maggiordomo di Batman, e Booster risponde:

“Non è che posso chiamarti Jarvis. Tutta un’altra cronologia”.

È un gioco di parole tremendamente efficace. Nei fumetti, Jarvis è il maggiordomo dei Vendicatori (essenzialmente la versione Marvel di Alfred). Nei film, ovviamente, Jarvis è in realtà l’Intelligenza Artificiale personale di Tony Stark che poi confluisce in Visione. Quindi lo scherzo funziona su due livelli diversi. È anche un divertente suggerimento che gli eroi della Marvel esistano da qualche parte nel multiverso dei fumetti di DC.

Non si tratta della prima volta che i due universi fanno riferimenti reciproci, e in passato si sono addirittura incrociati, ma questa frequenza e la massiccia presenza dei personaggi al cinema potrebbe far ipotizzare a breve un incontro trai personaggi DC e Marvel sul grande schermo. Che ne pensate?

- Pubblicità -