The Batman: l’ispirazione per la storia arriva da Jekyll e Hyde

the batman

Batman e Bruce, Jekyll e Hyde. L’equazione, per Matt Reeves, è stata immediata; l’accostamento tra il personaggio dei fumetti e quello della letteratura sarà alla base della storia e della sceneggiatura che il regista ha scritto per il film prodotto da Warner Bros.

 

Secondo quanto riporta Indie Wire, Reeves è stato intervistato durante il Television Critics Association press tour e in questa occasione ha discusso del modo in cui ha intenzione di esplorare la dualità del personaggio; Batman è una manifestazione della volontà di Bruce Wayne, oppure una rappresentazione del suo trauma e non ne possiede il pieno controllo.

Christian Bale e l’audizione per Begins nel costume di Batman Forever

Una delle cose che ho trovato davvero interessante, mentre lavoravamo alla storia, è stato guardare alla storia di Jekyll e Hyde e l’idea di una parte di noi nell’ombra, e quell’idea secondo cui siamo tutti identità multiple. Sono diversi aspetti di ciò che siamo, e penso che ci siano dei momenti in cui forse la superficie di Bruce non è realmente quello che lui è, ma quello è il suo travestimento. Ci sono volte in cui Batman è il travestimento, ma ci sono momenti in cui la sua vera essenza viene fuori, perché dal momento che è custodito dall’anonimato, emerge in maniera molto puro una sorta di lato istintivo.

Il futuro cinematografico di Batman è molto incerto, al momento. Dopo il successo della trilogia di Christopher Nolan, è arrivato il reboot a opera della coppia Zack Snyder/Ben Affleck che ha destato parecchie perplessità sia in Batman v Superman che nel naufragio di Justice League. Adesso Matt Reeves è incaricato di dirigere il nuovo standalone sull’Uomo Pipistrello ma sembra che non ci sia alcuna certezza che sia Ben Affleck a interpretare il personaggio principale.

Quello che invece sembra certo, è che il regista incaricato dalla Warner ha intenzione di adottare un approccio molto complesso al personaggio, che scaverà a fondo nella sua articolata psicologia, riuscendo forse a consegnarci una nuova, più moderna lettura del Crociato di Gotham.

Fonte: Indie Wire

- Pubblicità -