Festival di Cannes, che accoglienza riserverà a Johnny Depp?

Johnny Depp approfondimento
Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

La carriera un tempo incandescente di Johnny Depp è esplosa sulla scia dei suoi numerosi scandali, ma il controverso attore ha tutte le ragioni per aspettarsi un benvenuto da star del cinema quando arriverà al Festival di Cannes oggi per la premiere di “Jeanne du Barry. Il dramma in costume è il primo ruolo da protagonista di Johnny Depp in tre anni, un periodo di tempo in cui la star ha per lo più fatto notizia per le sue battaglie legali in corso con l’ex moglie Amber Heard (ha perso una causa per diffamazione nel 2020 che coinvolgeva le sue accuse di abuso nel Regno Unito, solo per vincerne un altro negli Stati Uniti nel 2022).

 

Ma durante quel periodo tempestoso, quello che ha visto Johnny Depp essere licenziato da progetti di alto profilo come il franchise spin-off di “Harry Potter” “Animali fantastici“, l’Europa è rimasta un porto nella tempesta. Ha continuato a essere celebrato nei festival cinematografici di tutto il continente con il pubblico che si è mostrato fedele per vedere i film che è riuscito a realizzare tra le apparizioni sui tabloid e il set. Da parte sua, il Festival di Cannes ha respinto i suggerimenti secondo cui non dovrebbe offrire a Johnny Depp  una piattaforma date le accuse di abuso di Amber Heard. Il capo del festival  Thierry Fremaux ha inquadrato la presentazione di “Jeanne du Barry” come una questione di libera espressione.

Le parole di Thierry Fremaux su Johnny Depp

Non conosco l’immagine di Johnny Depp negli Stati Uniti. A dire il vero, nella mia vita, ho solo una regola: è la libertà di pensiero, e la libertà di parola e di azione all’interno di un quadro legale“, Fremaux  ha detto durante una conferenza stampa lunedì. “Se a Johnny Depp fosse stato vietato di recitare in un film, o se il film fosse stato bandito, non saremmo qui a parlarne“. Depp non sarà solo sulla croisette per promuovere il suo ultimo film. Sta anche portando al Festival di Cannes il suo prossimo impegno, un film biografico sull’artista italiano Amedeo Modigliani, che segna il suo ritorno alla sedia da regista dopo il film del 1997 “The Brave”. Al festival l’attore è in cerca di sostenitori per il progetto.  Se riesce a ottenere un finanziamento, Johnny Depp spera di girare il film a Budapest entro questo autunno.

Da parte sua, Fremaux sembra aver separato l’arte di Depp dal suo dramma fuori dallo schermo. Per il resto, sono l’ultima persona a poter discutere di tutto questo“, ha detto ai giornalisti. “Se c’è una persona al mondo che non ha trovato il minimo interesse per questo processo così pubblicizzato, quella sono io. Non so di cosa si tratta. Mi interessa Johnny Depp come attore.

Cosa sappiamo di Jeanne du Barry

Al suo sesto lungometraggio Maïwenn interpreterà Jeanne du Barry accanto a Johnny Depp nei panni di re Luigi XV. Nel cast anche le star Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory e India Hair. Il film racconta la vita, l’ascesa e la caduta della favorita di re Luigi XV. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte…

Maïwenn è regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice, il suo cinema è intriso di una certa realtà, liberamente ispirata alla sua stessa vita sulla quale modella i suoi personaggi e gli intrighi. Ricerca dell’identità, costruzione di sé e della famiglia in generale, tutti questi aspetti sono al centro anche di questo suo ultimo lavoro. Il film sarà distribuito da Notorious Pitures, presto sarà annunciata la data di uscita nelle sale italiane.

- Pubblicità -