Festival di Cannes 2013 al via la 66esima edizione!

Festival-di-cannes-2013-Giuria
Si apre oggi, mercoledì 15 maggio la 66esima edizione del Festival di Cannes, la kermesse più importante nel panorama dei festival europei che si chiuderà ben dieci giorni dopo, domenica 26 maggio. In questo lasso di tempo attesi sulla croisette tantissime star di primissimo piano e molti film. Una sfilata di stelle a cominciare con la giuria che quest’anno ha come presidente la leggenda vivente Steven Spielberg, la musa di sempre Nicole Kidman, il regista pluripremiato Ang Lee e tanti altri.

 

Festival di cannes 2013Ma parliamo di film, saranno ben 20 i concorrenti che si sfideranno nella selezione ufficiale che prenderà il via con il messicano Escalante (storia di un amore tra una 12enne e un giovane poliziotto) per poi passare ad un altro amore quello del film Adèle del franco-tunisino Abdellatif Kechiche. La Francia invece quest’anno sarà rappresentata dal cineasta François Ozon  e il suo Jeune & Jolie con una giovane protagonista Marine Vacth già volto per  Yves Saint Laurent dopo Kate Moss. C’è anche la Cina con Jia Zhangke (A Touch of Sin) e l’ormai scontata presenza di Nicolas Winding Refn con il suo Only God Forgives che vede protagonista Ryan Gosling. Presente anche l’America con  i due film The Immigrant del talentuoso James Gray Behind the Candelabra del prolifico Steven Soderbergh che racconta i tormenti del pianista Liberace, tanto scandalosi che il film sarà solo visibile in tv sulla HBO. C’è anche Valeria Bruni Tedeschi, italiana di nascita ma ormai francese in tutto e per tutto, che porta il suo Un chateau en Italie. Ma ci sono anche i fratelli Coen con Inside Llewyn Davis, il nostro Paolo Sorrentino con La grande bellezzaAshgar Fahradi con Le passé e Roman Polanski con La vénus à la fourrureA chiudere questo folto e variegato programma ci sono Alexander Payne (Nebraska) e il giapponese Kore-eda Hirokazu (Like Father, Like Son).

Ad aprire Un Certain Regard invece ci sarà l’atteso The Bling Ring di Sofia Coppola e l’arrivo sul red di Emma Watson, che certamente scalderà le folle di fan che accorreranno a milioni per vederla. Tuttavia l’attesa è tutta per il film d’apertura,  Il Grande Gatsby dell’australiano Baz Luhrmann, e con protagonisti Leonardo DiCaprio, Tobye Mcguire e Carey Mulligan.

Non resta che rimanere incollati al nostro speciale (Festival di Cannes) e seguire insieme a noi l’evento più importante nel panorama festivaliero cinematografico. Inoltre vi segnaliamo a seguire la nostra galleria completa ed aggiornata con i primi arrivi da Cannes:

[nggallery id=248]

- Pubblicità -