The Birth of a Nation è il film del 2016 diretto da Nate Parker con Nate Parker, Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Gabrielle Union
The Birth of a Nation: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
The Birth of a Nation uscirà al cinema giovedì 14 dicembre 2016. Durata 110 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. The Birth of a Nation in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
The Birth of a Nation: trama e il cast del film
Nel 1809, in una piantagione nella contea di Southampton, in Virginia, Nat Turner è un giovane schiavo. A causa del cibo limitato per i propri figli, il padre di Nat, Isaac, una notte si avventura fuori per rubare qualcosa da mangiare per suo figlio. Tuttavia, viene arrestato da una squadra guidata dal cacciatore di schiavi Raymond Cobb. Quando Cobb tenta di giustiziare Isaac, questi ribalta la situazione, uccidendo un membro della squadra e fuggendo. Al suo ritorno a casa, Isaac informa la sua famiglia dell’incidente e della necessità di partire immediatamente. Prima di andarsene, ha un’ultima conversazione con Nat, sottolineando che lui è “un figlio di Dio” con uno scopo. Quando Cobb arriva e interroga la famiglia di Isaac sulla sua sorte, loro rimangono in silenzio. Benjamin Turner, il proprietario della fattoria, interviene e allontana Cobb prima che diventi violento.
Film storico scritto e diretto da Nate Parker al suo debutto alla regia. È basato sulla storia di Nat Turner, lo schiavo che guidò una ribellione degli schiavi nella contea di Southampton, in Virginia, nel 1831. Il film vede Parker nei panni di Turner, con Armie Hammer, Mark Boone Jr., Colman Domingo, Aunjanue Ellis, Dwight Henry, Aja Naomi King, Esther Scott, Roger Guenveur Smith, Gabrielle Union, Penelope Ann Miller e Jackie Earle Haley nei ruoli secondari. Parker ha anche chiesto ai finanziatori di investire nel film, ottenendo alla fine un budget di produzione di 8,5 milioni di dollari, e ha iniziato le riprese nel maggio 2015 in Georgia. Il titolo del film è un ironico richiamo al film muto del 1915 incentrato sul KKK.
The Birth of a Nation è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival 2016, dove la Fox Searchlight Pictures ha acquistato i diritti mondiali del film con un accordo da 17,5 milioni di dollari (all’epoca il più grande accordo del festival) e ha vinto il Premio del Pubblico e il Gran Premio della Giuria nella Competizione Drammatica degli Stati Uniti. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 7 ottobre 2016 e ha incassato 16 milioni di dollari, ricevendo recensioni positive dalla critica, con elogi per la regia, la recitazione, la colonna sonora e la fotografia.
Poiché The Birth of a Nation ha attirato una crescente attenzione durante la sua partecipazione al festival, la stampa ha dato ampio risalto a un presunto stupro del 1999 di cui Parker e il co-sceneggiatore Jean McGianni Celestin sono stati accusati, e al fatto che l’accusatrice si è suicidata nel 2012. Sebbene Parker sia stato assolto e Celestin non sia stato processato nuovamente dopo che la sua condanna è stata annullata in appello, la controversia che circonda il presunto stupro e le prime reazioni di Parker alla controversia hanno gettato un’ombra sul film.
The Birth of a Nation: trailer italiano del film
