Dominic Cooper: 10 cose che non sai sull’attore

-

Quello di Dominic Cooper è un volto in cui è facile essersi imbattuti almeno una volta. Negli anni l’attore ha infatti partecipato a celebri film, dove ha avuto modo di recita al fianco di noti divi hollywoodiani. Di recente si è inoltre affermato anche sul piccolo schermo, dove ha consolidato la propria notorietà partecipando a popolari serie TV. Ecco 10 cose che non sai di Dominic Cooper.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Dominic Cooper Preacher

Dominic Cooper: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore esordisce al cinema con un piccolo ruolo nel film La vera storia di Jack lo squartatore (2001), con Johnny Depp. Ottiene grande popolarità grazie al ruolo di Sky nel musical Mamma mia! (2008), dove recita accanto a Meryl Streep e Amanda Seyfried. Successivamente recita nei film La duchessa (2008), con Keira Knightley,e in An Education (2009), con Carey Mulligan. Negli anni successivi si fa notare per il ruolo di Howard Stark in Captain America – Il primo vendicatore (2011) e per la sua partecipazione ai film Marilyn (2011), La leggenda del cacciatore di vampiri (2012), Need for Speed (2014), Warcraft – L’inizio (2016) e Mamma mia! Ci risiamo (2018).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Dopo essere comparso sul piccolo schermo nella serie I mondi infiniti di H. H. Wells (2001), l’attore torna sporadicamente in televisione per recitare in serie come Down to Earth (2004) e Ragione e sentimento (2008). Nel 2014 è Ian Fleming in Fleming: Essere James Bond (2014), e nuovamente Howard Stark in Agent Carter (2015-2016). A partire dal 2016 è il protagonista della serie Preacher, conclusasi nel 2019.

8. Ha partecipato al doppiaggio di un film. Nel 2010 l’attore esordisce nel mondo del doppiaggio prestando la propria voce alla tartaruga Sammy nel film d’animazione belga Le avventure di Sammy. Ad oggi Cooper non ha più ricoperto il ruolo di doppiatore, ma tornerà a farlo in occasione dell’attesa serie animata Marvel What If… ?, prevista per il 2021, dove tornerà a ricoprire il ruolo di Howard Stark.

Dominic Cooper e Ruth Negga

7. Ha recitato con una sua fidanzata. Dal 2010 l’attore rivela pubblicamente la propria relazione con l’attrice Ruth Negga, conosciuta durante le prove dello spettacolo teatrale Phèdre. I due sono poi andati a vivere insieme a Londra, loro città natale. Hanno poi recitato più volte insieme, come nel film Warcraft e la serie Preacher. Nel 2018 i due annunciano di essersi separati, ma il fatto era in realtà avvenuto due anni prima.

6. Hanno recitato nel ruolo di due fidanzati. Nella serie Preacher i due attori hanno ricoperto il ruolo di Jesse Custer e Tulip, fidanzati all’interno della serie. Nel prepararsi per l’audizione, la Negga aveva chiesto all’attore di darle una mano nella preparazione. Leggendo la sceneggiatura, Cooper, si interessò così tanto al ruolo da richiedere un’audizione per la parte, riuscendo infine ad ottenere il ruolo.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Dominic Cooper Amanda Seyfried

Dominic Cooper e Amanda Seyfried

5. Ha avuto una relazione con la nota attrice. A partire dal 2008, l’attore intraprende una relazione con la collega Amanda Seyfried, conosciuta sul set del film Mamma mia, dove interpretavano una coppia di fidanzati prossimi alle nozze. Nella realtà, tuttavia, i due si sono separati nel 2010.

4. Non hanno avuto problemi a recitare di nuovo insieme. A ben dieci anni di distanza, i due attori sono stati richiamati sul set per il sequel Mamma mia! Ci risiamo, dove hanno ripreso i rispettivi ruoli. I due hanno tuttavia affermato di non aver avuto problemi nel recitare di nuovo insieme, essendo rimasti comunque in buoni rapporti.

Dominic Cooper in Preacher

3. Interpretare il personaggio è stata una sfida. L’attore ha affermato che dare vita a Jesse nel corso della prima stagione di Preacher è stato particolarmente impegnativo. Per via della personalità e dello stato d’animo del personaggio, particolarmente mutevoli, Cooper aveva infatti la sensazione di star interpretando ogni settimana un personaggio diverso.

2. Conosceva l’arco narrativo del personaggio. Spesso gli attori delle serie non sanno cosa accadrà al proprio personaggio. Non è questo il caso di Cooper, che invece ha partecipato alle sessioni di scrittura della serie, sapendo per tanto cosa sarebbe accaduto al personaggio nel corso delle varie stagioni.

Dominic Cooper: età e altezza

1. Dominic Cooper è nato a Londra, Inghilterra, il 2 giugno 1978. L’attore è alto complessivamente 177 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -