Dominic Cooper film

Quello di Dominic Cooper è un volto in cui è facile essersi imbattuti almeno una volta. Negli anni l’attore ha infatti partecipato a celebri film, dove ha avuto modo di recita al fianco di noti divi hollywoodiani. Di recente si è inoltre affermato anche sul piccolo schermo, dove ha consolidato la propria notorietà partecipando a popolari serie TV. Ecco 10 cose che non sai di Dominic Cooper.

1Parte delle cose che non sai sull’attore

Dominic Cooper Preacher

Dominic Cooper: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attore esordisce al cinema con un piccolo ruolo nel film La vera storia di Jack lo squartatore (2001), con Johnny Depp. Ottiene grande popolarità grazie al ruolo di Sky nel musical Mamma mia! (2008), dove recita accanto a Meryl Streep e Amanda Seyfried. Successivamente recita nei film La duchessa (2008), con Keira Knightley,e in An Education (2009), con Carey Mulligan. Negli anni successivi si fa notare per il ruolo di Howard Stark in Captain America – Il primo vendicatore (2011) e per la sua partecipazione ai film Marilyn (2011), La leggenda del cacciatore di vampiri (2012), Need for Speed (2014), Warcraft – L’inizio (2016) e Mamma mia! Ci risiamo (2018).

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Dopo essere comparso sul piccolo schermo nella serie I mondi infiniti di H. H. Wells (2001), l’attore torna sporadicamente in televisione per recitare in serie come Down to Earth (2004) e Ragione e sentimento (2008). Nel 2014 è Ian Fleming in Fleming: Essere James Bond (2014), e nuovamente Howard Stark in Agent Carter (2015-2016). A partire dal 2016 è il protagonista della serie Preacher, conclusasi nel 2019.

8. Ha partecipato al doppiaggio di un film. Nel 2010 l’attore esordisce nel mondo del doppiaggio prestando la propria voce alla tartaruga Sammy nel film d’animazione belga Le avventure di Sammy. Ad oggi Cooper non ha più ricoperto il ruolo di doppiatore, ma tornerà a farlo in occasione dell’attesa serie animata Marvel What If… ?, prevista per il 2021, dove tornerà a ricoprire il ruolo di Howard Stark.

Dominic Cooper e Ruth Negga

7. Ha recitato con una sua fidanzata. Dal 2010 l’attore rivela pubblicamente la propria relazione con l’attrice Ruth Negga, conosciuta durante le prove dello spettacolo teatrale Phèdre. I due sono poi andati a vivere insieme a Londra, loro città natale. Hanno poi recitato più volte insieme, come nel film Warcraft e la serie Preacher. Nel 2018 i due annunciano di essersi separati, ma il fatto era in realtà avvenuto due anni prima.

6. Hanno recitato nel ruolo di due fidanzati. Nella serie Preacher i due attori hanno ricoperto il ruolo di Jesse Custer e Tulip, fidanzati all’interno della serie. Nel prepararsi per l’audizione, la Negga aveva chiesto all’attore di darle una mano nella preparazione. Leggendo la sceneggiatura, Cooper, si interessò così tanto al ruolo da richiedere un’audizione per la parte, riuscendo infine ad ottenere il ruolo.

Indietro